26 Aprile 2024 10:22

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 10:22

Imperia: la nave scuola “Palinuro” ha attraccato in Calata Cuneo, nel porto di Oneglia /Le immagini

In breve: Il suo arrivo a Imperia è stato immortalato da molti appassionati e curiosi , come testimoniano anche le tante foto condivise sui social network

La nave scuola Palinuro della Marina Militare italiana ha attraccato ieri, giovedì 12 maggio, nel porto di Oneglia. Il suo arrivo a Imperia è stato immortalato da molti appassionati e curiosi, come testimoniano anche le tante foto condivise sui social network.

La Palinuro è una nave scuola per gli allievi sottufficiali, di qualsiasi categoria e specialità, che frequentano la Scuola sottufficiali di Taranto. Costruita in Francia, a Nantes, e varata nel 1934 con il nome Commandant Louis Richard, in un primo momento era utilizzata per la pesca e il trasporto del merluzzo. Anni dopo, nel 1951, fu invece acquistata dall’Italia per diventare nave scuola insieme all’Amerigo Vespucci.

Terminati i lavori di trasformazione in nave scuola eseguiti nel cantiere di Castellammare di Stabia e l’Arsenale di La Spezia la nave venne ribattezzata Palinuro in onore del noocchiero Enea, nell’Eneide di Virgilio.

Curiosità:

Il motto della nave è Faventibus ventis (col favore dei venti)
Scafo: in acciaio chiodato a ponte unico; lunghezza: 59 m (69 m fuori tutto), larghezza: 10 m, pescaggio: 4,8 m
Alberatura: tre alberi in acciaio più il bompresso; altezza degli alberi sul livello del mare, trinchetto: 35 m; maestro: 34,5 m; mezzana: 30 m.
Superficie velica: circa 1000 m² divisi in 15 vele, vele quadre sul trinchetto, vele di taglio sui restanti alberi
Apparato motore: un Motore Diesel GMT D MAN G8V da 331 KW (443,88 HP)
(fonte dati tecnici Wikipedia.it)

Condividi questo articolo: