25 Aprile 2024 19:53

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 19:53

IMPERIA. PATENTI E CERTIFICATI PER IL PORTO D’ARMI “IRREGOLARI”. SOSPESI DAL SERVIZIO DUE MEDICI/IL PROVVEDIMENTO

In breve: Un anno di sospensione dalla professione medica. E' questa la misura cautelare emessa dal Tribunale del Riesame di Genova nei confronti di...

medici-sospesi

Un anno di sospensione dalla professione medica. E’ questa la misura cautelare emessa dal Tribunale del Riesame di Genova nei confronti di Francesco Mastroianni, medico che collabora con la maggior parte delle agenzie di pratiche automobilistiche ed autoscuole nella provincia di Imperia, e Leodino Guadagno, dirigente Asl.

Il provvedimento, richiesto dai Pm Grazia Pradella e Marco Zocco, rientra nell’ambito delle inchieste condotte dalla Guardia di Finanza per fare luce sulle procedure di effettuazione delle previste visite mediche prodromiche al rilascio/rinnovo delle patenti e dei certificati per il porto d’armi. Il reato contestato è il falso.

Nel dettaglio, Mastroianni secondo le accuse avrebbe in più casi omesso di effettuare le prescritte visite mediche per il rilascio delle patenti di guida.

Leodino Guagagno, invece, secondo le accuse, forniva certificati in bianco e da lui firmati a Mastroianni che provvedeva a consegnare ai richiedenti, a fronte del pagamento di 50 euro – che poi dividevano -, al di fuori di ambulatorio medico, senza averne titolo e senza aver sottoposto gli utenti preliminarmente alle prescritte visite ed accertamenti specialistici necessari al rilascio.

Condividi questo articolo: