10 Maggio 2024 13:49

Cerca
Close this search box.

10 Maggio 2024 13:49

CAPODANNO A MENDATICA PER SALVARE MONESI. NEL FRATTEMPO SI VA VERSO LA RIAPERTURA DELLA SP154. PELASSA:”SPERO NEL VIA LIBERA DAL WEEKEND”

In breve: Una festa di capodanno per aiutare Monesi. È questa l'iniziativa intitolata "Replay Monesi" che avrà luogo a Mendatica la sera del 31 dicembre a partire dalle 22.30, organizzata da tutti coloro che si stanno impegnando per la ripresa del territorio,

capodanno_mendatica

Una festa di capodanno per aiutare Monesi. È questa l’iniziativa intitolata “Replay Monesi” che avrà luogo a Mendatica la sera del 31 dicembre a partire dalle 22.30, organizzata da tutti coloro che si stanno impegnando per la ripresa del territorio, in particolare: proloco Mendatica, proloco Montegrosso, proloco Piaggia, associazione “Settimia”, Monesi Young, la Vastera Terra Brigasca, associazione “Il Cuore di Martina”, associazione “Sorridi con Pietro”, Coop Liguria, Imperia TV e Cooperativa Brigi. Oltre a festeggiare il nuovo anno, l’evento servirà per raccogliere fondi da destinare alle opere necessarie alla ripresa del territorio di Monesi, dopo i disastrosi danni che ha causato l’alluvione.

Al fine di aggiornare i proprietari delle case di Monesi sulla situazione del paese, nella giornata di ieri, martedì 13 dicembre, si è svolta una riunione nella sala dell’Auditorium di Pieve di Teco, organizzata dal sindaco di Mendatica, Piero Pelassa.

Abbiamo voluto fare questa riunione – spiega il sindaco Piero Pelassa, contattato da ImperiaPost – a cui hanno partecipato anche il vicesindaco di Mendatica Emidia Lantrua, il geologo Roberto Macciò e il geometra Giuseppe Ghiglione, per fornire ai proprietari delle case di Monesi gli aggiornamenti sulle condizioni del paese. Sono state illustrate le caratteristiche della paleofrana che minaccia Monesi, spiegando i monitoraggi che stanno avendo luogo per capire quali sono gli interventi da eseguire. Inoltre, abbiamo spiegato come compilare le Schede per la Segnalazione Danni della Regione Liguria e della Protezione Civile. Lo scopo dell’incontro era quello di rispondere a tutte le legittime domande che gli interessati hanno sulla situazione di Monesi.

Una buona notizia è che la strada di Upega sta per essere riaperta, forse nel fine settimana, e questo permetterà di raggiungere Piaggia e Monesi di Triora. Gli addetti stanno lavorando sodo e dovrebbero riuscirci entro breve.

Vari enti stanno inoltre organizzando il Capodanno 2017 a Mendatica, una festa che ha lo scopo di aiutare Monesi a risollevarsi. Il luogo è stato scelto anche per questioni di sicurezza“.

Condividi questo articolo: