29 Marzo 2024 12:22

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 12:22

IMPERIA. CONVEGNO DELLA POLIZIA MUNICIPALE SULLA SICUREZZA URBANA. DE BONIS:”SITUAZIONE CRITICA A ONEGLIA CON I CLOCHARD. È NECESSARIO…”/FOTO E VIDEO

In breve: Un convegno sul tema della sicurezza urbana rivolto a sindaci, assessori e ufficiali di polizia locale

PicMonkey Collage-55

Un convegno sul tema della sicurezza urbana rivolto a sindaci, assessori e ufficiali di Polizia Locale. La conferenza è in corso questa mattina, presso la sala consiliare del Cremlino, ex palazzo comunale di Imperia, venerdì 12 maggio dalle ore 9.00, ed é intitolata “Il decreto sicurezza urbana e legge di conversione, nuovi poteri dei sindaci e nuove violazioni”. L’evento è organizzato da Infopol in collaborazione con il Comune e il Comando di Imperia.

I principali argomenti discussi sono il decreto sulla sicurezza urbana convertito in legge e le disposizioni a tutela della sicurezza della città e del decoro. Temi particolarmente attuali e di interesse pubblico specialmente negli ultimi mesi, visti i numerosi episodi che hanno avuto luogo a Oneglia, in particolare sotto i portici di via della Repubblica e ai Giardini Toscanini, dove clochard in stato di alterazione alcolica hanno reso necessario l’intervento delle forze dell’ordine e dei soccorsi sanitari.

Presente anche l’assessore comunale alla Polizia Municipale Giuseppe De Bonis. La conferenza é aperta dal comandante della Polizia Municipale di Imperia Aldo Bergaminelli. Relatori Antonio De Vita, Consigliere di Tribunale Amministrativo e Regionale e Alessandro Casale, Dirigente, Comandante PL, Vice Segretario Generale e Direttore Infocds.it.

GIUSEPPE DE BONIS, ASSESSORE COMUNALE ALLA POLIZIA MUNICIPALE

“Si trattano gli argomenti che sono stati inseriti nella legge di conversione, che sono temi molto importanti e molto attuali. Si parla di sicurezza urbana, di dare maggiore possibilità per poter intervenire, da parte dei sindaci, anche collaborazione da parte di Regione e Provincia, anche con iniziative.

Si parla di contributi che dovrebbero arrivare, per esempio, per quanto riguarda le città che hanno più bisogno e più necessità su cui intervenire per la sicurezza urbana.

È importante fare questo convegno. Voglio ringraziare prima di tutto l’Infopol e soprattutto il dottor Alessandro Casale che è il Comandante della Polizia Municipale di Monza e ho già avuto il piacere e l’onore di conoscere, con la quale abbiamo anche stretto un rapporto di amicizia.

Lo trovo una persona molto formata, molto preparata, ed è quello che serve per trasferire questa formazione e informazione e questo aggiornamento continuo ai Comandanti di Polizia Municipale e non solo, parliamo anche della parte politica che deve essere assolutamente informata sulle novità normative.

In questi giorni, proprio la vostra testata ha riportato più di una volta situazioni critiche che sono nate soprattutto qua nel centro di Oneglia. Via della Repubblica, Piazza Dante, dove alcuni clochard, sempre sotto lo stato di ebrezza, hanno atteggiamenti chiaramente poco legittimi.

Anche per il discorso sulla sicurezza urbana ormai hanno anche addirittura atteggiamenti dove vanno a infierire sui passanti, sui cittadini.

Penso che necessiti assolutamente di un intervento e questa maggiore possibilità di intervento che viene data con questa legge di conversione sulla sicurezza urbana, possa consentire al sindaco di individuare anche sotto forma di ordinanza, ma anche con un accordo con la Prefettura, come viene previsto da questa legge di conversione proprio per poter intervenire sulla sicurezza urbana, in modo da dare gli strumenti per poter intervenire anche perchè non sono persone diverse, sono sempre le stesse persone. Magari sono anche comunitari su cui si ha problemi ad intervenire perchè non si sa cosa fare, perchè poi li fai spostare, dopo mezz’ora vanno via le autorità e tornano indietro.

Questo è un problema serio. Io spero che si possa intervenire al più presto per ricreare quella tranquillità che deve essere la cosa legittima per questa città”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: