25 Aprile 2024 04:19

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 04:19

IMPERIA. SABATO 1 MARZO LA BIBLIOTECA CIVICA APRE LE PORTE AL CARNEVALE DEI BAMBINI

In breve: A partire dalle 15. I bambini guidati dagli operatori del Porto dei Piccoli ONLUS, impareranno a conoscere le maschere della nostra cultura. Momento centrale lo spettacolo “Arlecchino e Pantalone”

image

La Biblioteca Civica “Leonardo Lagorio” di Imperia apre le porte al Carnevale con un intero pomeriggio di festa dedicato ai bambini.
Sabato primo marzo, a partire dalle ore 15, le sale del secondo piano della Biblioteca si accenderanno di colore con i variopinti vestiti dei bambini che, guidati dalla professionalità e dall’entusiasmo dei giovani operatori del Porto dei Piccoli ONLUS di Genova, impareranno a conoscere e costruire le maschere della nostra cultura.
Momento centrale della festa lo spettacolo teatrale “Arlecchino e Pantalone” che trasformerà il Carnevale in una magica atmosfera.
Questo evento si inserisce nel più ampio e articolato progetto denominato “La Biblioteca…un porto per i libri!”, serie di laboratori ludico-didattici che dall’inizio di quest’anno si stanno svolgendo nella Sezione Bambini e Ragazzi e grazie ai quali si è registrato un notevole successo per ciò che riguarda la partecipazione dei bambini imperiesi.
Molto positiva anche la risposta degli insegnanti della scuola primaria all’offerta di appuntamenti pomeridiani ad hoc ai quali hanno preso parte intere classi.
Storie a bivi, A vele spiegate, Il giallo del libro perduto, Il libro della natura, Pesci d’aprile, La poesia del mare: questi i sei laboratori previsti per marzo e aprile, tutti incentrati sulla scoperta delle caratteristiche artistiche, storiche e culturali della Liguria attraverso i libri, il gioco, la costruzione, la manipolazione dei materiali per dare forma alla fantasia dei ragazzi.
Incoraggiati dagli interessanti dati di affluenza – dichiara l’Assessore alla Cultura, Turismo e Manifestazioni Sara Serafini – considerato che solo nei mesi di gennaio e febbraio i bambini iscritti ai laboratori sono stati ben 360 siamo particolarmente lieti di proporre nuovi incontri laboratoriali che continueranno a svolgersi regolarmente tutti i giovedì nelle belle sale della Biblioteca, affermando e consolidando una positiva e importante consuetudine nell’approccio alla Biblioteca attraverso il gioco, le storie, la fantasia e l’animazione“.
Esprime la propria soddisfazione anche il Sindaco Carlo Capacci. “L’attività dei giovani operatori dell’Associazione – afferma il primo cittadino – è già stata ampliamente collaudata con esito sorprendente dalla Biblioteca che da tempo porta avanti una collaborazione preziosa, come testimoniano l’altissima partecipazione dei bambini e le reiterate richieste di genitori, operatori e insegnanti che hanno persuaso gli addetti ai lavori ad ampliare il calendario degli incontri fino alla fine dell’anno scolastico in corso. A tutti questi soggetti un ringraziamento per la valenza socio-educativa della loro attività, volontaria e gratuita“.
L’Associazione Porto dei Piccoli ONLUS di Genova, attiva dal 2005, nata dall’idea del presidente Gloria Camurati, è presente attualmente in varie unità operative pediatriche liguri. Alle attività di animazione per i piccoli in ospedale si affiancano le iniziative all’esterno dei reparti, alla scoperta del territorio e delle tradizioni.
Per informazioni sui laboratori è possibile consultare il sito della Biblioteca all’indirizzo www.bibliotecalagorioimperia.it oppure telefonare al n. 0183/701606.

Condividi questo articolo: