24 Aprile 2024 10:23

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 10:23

Imperia, caos rifiuti: i sindacati annullano i presidi di protesta del 24 dicembre. “Per non penalizzare ulteriormente i cittadini”

In breve: Lo sciopero è stato annullato per evitare di recare un grosso disagio ai cittadini.
rifiuti-protesta-imperia-imperia

“Al fine di non penalizzare ulteriormente la popolazione già fortemente provata dallo sciopero del 14 dicembre, le scriventi hanno deliberato di annullare l’assemblea del 24 dicembre”. È questa la comunicazione dei sindacati, a seguito dello sciopero dei netturbini del 14 dicembre in tutta la provincia di Imperia per le problematiche relative all’appalto rifiuti in Valle Impero e Valle Arroscia.

Un altro sciopero era programmato per la Vigilia di Natale, con il presidio davanti ai Comuni di Imperia, Sanremo e Ventimiglia, ma è stato annullato per evitare di recare un grosso disagio ai cittadini.

Caos rifiuti: le ragioni delle proteste

All’origine delle proteste, che hanno mandato in tilt il servizio di raccolta rifiuti ieri, venerdì 14 dicembre, con le città invase dalla spazzatura, la decisione da parte della Cooperativa Proteo, subentrata nella gestione del servizio di raccolta rifiuti, di non applicare il contratto di settore (FISE) per l’assunzione dei cinque lavoratori, ma il contratto delle cooperative sociali.

Caos rifiuti: i sindacati annullano l’assemblea del 24 dicembre

“Come è noto le scriventi hanno già effettuato una prima giornata di sciopero per contestare alla Cooperativa Proteo la mancata applicazione del contratto di settore ai 5 lavoratori interessati.

Per lo stesso motivo si era programmata una Assemblea Provinciale per il giorno 24 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 con presidio nelle area intestanti ai di Comuni di Ventimiglia, Sanremo ed Imperia per tutto il comparto del settore Igiene Ambientale.

Con la presente, al fine di non penalizzare ulteriormente la popolazione già fortemente provata dallo sciopero del 14 dicembre, le scriventi hanno deliberato di annullare tale Assemblea.

Con l’annullamento della citata assemblea le scriventi intendono impedire, altresì, che i rifiuti permangano in città oltre il necessario durante le festività natalizie.

Nel contempo si confermano ulteriori due giornate di sciopero nei giorni 11 e 12 gennaio con manifestazione, il giorno 11, nella città di Imperia con corteo da Piazza Ulisse Calvi alle ore 9.00 e termine ore 12 presso la Prefettura di Imperia”.

Condividi questo articolo: