26 Aprile 2024 15:16

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 15:16

Sanremo 2019: terza serata. Lo show della Vanoni, l’insolito duetto Rovazzi-Baglioni e l’omaggio a Mia Martini/Ecco come è andata

In breve: Ecco la cronaca della terza serata del Festival di Sanremo 2019.

È un Festival ricco di comici, si sa, ma la vera rivelazione della kermesse è Ornella Vanoni che in pochi minuti è riuscita a infrangere tutte le regole del “protocollo” sanremese, con un’ironia sorprendente.

Dall’impensabile duetto Rovazzi-Baglioni alle lacrime di Alessandra Amoroso, dalla “Notte prima degli esami” di Venditti al toccante omaggio a Mia Martini, ecco cosa è successo durante la terza serata del 69° Festival di Sanremo.

Sanremo 2019: la cronaca della terza serata

Per inaugurare la serata, una frecciatina non fa mai male. Baglioni, infatti, dopo aver cantato “Viva l’Inghilterra”, dedica l’esibizione al direttore d’orchestra inglese Geoff Wesley e, quando Bisio gli fa notare che incombe la Brexit, replica: “Quindi abbiamo quasi un extracomunitario sul palco?”.

Dopo i primi due artisti in gara, Mahmood con “Soldi” e Enrico Nigiotti con “Nonno Hollywood”, ancora una volta, Virginia Raffaele riesce a stupirci, sostituendosi a un vecchio grammofono, imitando tutte le imprecisioni dello strumento.

Sanremo 2019: ospite Antonello Venditti

Ecco il primo ospite, Antonello Venditti, che subito soddisfa i desideri del pubblico, esibendosi in “Nato sotto il segno dei pesci”. 

Momenti di panico del direttore artistico, che sembra sbagliare la posizione sul palco, con suggerimenti da dietro le quinte che ricordano un saggio scolastico. Imprevisti della diretta che continuano con il microfono del cantante romano, che prima non arriva, poi non si riesce a restituire. Tutto perdonato, però, dopo il duetto con Baglioni sulle note di “Notte prima degli esami”, canzone nel cuore di tutti, a prescindere dall’età.

Sebbene esitante, Venditti “imita” gli Ex Otago, e coinvolge una ragazza in prima fila, regalandole il suo cappello.

Commenti degli haters: Bisio risponde

Ecco che, come promesso, Bisio torna a leggere i commenti degli haters, questa volta omettendo il cognome, dopo le critiche ricevute. Questa volta è un certo Francesco che gli scrive: “Perché non parli del traffico di organi Bisio? Forse perché non ti pagano? Vai a metterti il Rolex”. Il comico replica:”L’ho riletto tutto il pomeriggio, cercando il nesso tra queste cose, ma non lo troverò mai”.

Si esibiscono Anna Tatangelo con “Le nostre anime di notte” e Ultimo con “I tuoi particolari” e Francesco Renga con “Aspetto che torni”.

Sanremo 2019: ospite Alessandra Amoroso

È il momento di Alessandra Amoroso, che si commuove sul palco dell’Ariston, dopo il duetto con Baglioni, persona che, come ha spiegato la cantante, ha creduto in lei fin dall’inizio.

Sanremo 2019: ospite Ornella Vanoni

Esplosiva Vanoni, si rivela sorprendentemente ironica, mostrandosi un’ottima spalla della Raffaele, per una gag in cui si mette in gioco. Un vero calvario, per la Raffaele, tenerla a bada quando entra sul palco l’amica Patty Pravo per cantare “Un po’ come la vita” con Briga. La comica, alla fine, si arrende, lasciando infrangere tutte le regole del Festival alla Vanoni e, per stemperare la tensione, imita entrambe le cantanti, come ha fatto più volte nei suoi numeri.

Ciliegina sulla torta, la frecciatina della Vanoni alla Rai:Sono venuta a gratis, che non diventi un’abitudine”.

Dopo la pubblicità, si torna alla serietà del Festival e si riprendono le esibizioni con Simone Cristicchi e la sua “Abbi cura di me”, seguito dai Boodabash con “Per un milione”.

Sanremo 2019: Raf e Umberto Tozzi

Si vola ai prossimi ospiti, Raf e Umberto Tozzi che si cimentano in un medley con “Il battito animale”. “Ti pretendo”, “Tu” e “Gloria”.

Arriva poi l’energia di Motta che canta “Dov’è l’Italia” e dei The Zen Circus con “L’amore è una dittatura”.

Sanremo 2019: ospite Paolo Cevoli

Chiedo scusa preventivamente a tutta la classe politica italiana“. Così si presenta Paolo Cevoli, appena arriva sul palco di Sanremo, in previsione del suo sketch, con la spalla di Bisio.

Cevoli non risparmia commenti per nessuno: “Raffaele andrebbe imputtanita, le più gnocche del festival sono la Pravo e la Vanoni”.

È il turno di Nino D’Angelo e Livio Cori, con “Un’altra luce” che concludono la scaletta dei cantanti in gara per la serata di oggi.

Sanremo 2019: ospite Fabio Rovazzi

“Andiamo a comandare” cantata sul palco di Sanremo è quasi un’eresia, ma Rovazzi ci riesce, grazie alla sua autoironia. C’è pure l’uscita di scena del maestro d’orchestra, che afferma: “Ho toccato il momento più basso della mia carriera”.

Nessuno se l’aspettava, ma Baglioni duetta perfino con Rovazzi, sulle note di “Faccio quello che voglio”, seguito da Fausto Leali, con l’entusiasmo di tutto il pubblico.

Momento toccante di Rovazzi, che saluta il papà, morto nel 2010. “Tutto questo è anche colpa tua – afferma – E volevo salutarti, visto che l’ultima volta non ho fatto in tempo”.

Sanremo 2019: ospite Serena Rossi

Sul palco, ecco l’attrice Serena Rossi che, insieme a Baglioni, ricorda Mia Martini con una bellissima esibizione sulle note di “Almeno tu nell’universo”, per presentare il film in uscita sulla storia della grande cantante.

La serata si conclude con la classifica parziale che vede in testa Cristicchi, Irama, Ultimo e Mahmood.

Condividi questo articolo: