26 Aprile 2024 12:17

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 12:17

Imperia: parcheggi o aree pedonali, ecco il futuro delle isole ecologiche dopo la rimozione dei cassonetti/L’ordinanza

In breve: Un'ordinanza stabilisce il futuro delle aree che oggi ospitato le isole ecologiche una volta terminata la rimozione dei cassonetti dei rifiuti.

Un’ordinanza firmata dal Comandante della Polizia Municipale del Comune di Imperia Aldo Bergaminelli stabilisce il futuro delle aree che oggi ospitato le isole ecologiche una volta terminata la rimozione dei cassonetti dei rifiuti. Tra gli utilizzi futuri, in particolare, la realizzazione di parcheggi.

Imperia: isole ecologiche diventeranno parcheggi

“Le ordinanze relative all’individuazione delle IESI (isole ecologiche, ndr) sul territorio cittadino cessano di efficacia dal momento della rimozione dei cassonetti a cura del gestore del servizio di igiene urbana” si legge nell’ordinanza.

Una volta rimossi i cassonetti, verranno adottati i seguenti provvedimenti:

  • le aree sulle quali erano posizionati i cassonetti, qualora corrispondevano a stalli di sosta a pagamento oppure ad aree di sosta libera saranno, automaticamente, ripristinate secondo la precedente destinazione di utilizzo.
  • se le IESI erano di nuova istituzione su aree precedentemente non soggette ad alcun provvedimento ordinatorio di carattere viabilistico, si applicherà la disciplina della sosta immediatamente dopo la citata area procedendo nel senso di marcia, creando nuovi stalli di sosta liberi o a pagamento ad eccezione che siano presenti aree di sosta riservata (ad esempio per veicoli al servizio delle persone con limitata o impedita capacità motoria, per le operazioni di carico e scarico merci o destinate alla sosta dei motocicli e ciclomotori) in quanto, in tal caso, la destinazione e la disciplina viabilistica verrà decisa e definita con apposito provvedimento ordinatorio da applicare sul corrispondente tratto di strada precedentemente occupato dalle IESI.
  • Le aree occupate da IESI collocate in vie o piazze ove non sia vigente o possibile la disciplina della sosta di veicoli sono disciplinate con i divieti imposti sulla strada.

Condividi questo articolo: