26 Aprile 2024 22:22

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 22:22

Porta a Porta, Imperia: addio bidoni stradali, cumuli di spazzatura nel centro di Oneglia/Le immagini

In breve: In particolare, i casi più eclatanti al momento si trovano in via Schiva e in via Parini.

È passato esattamente un mese dall‘avvio del servizio di raccolta rifiuti porta a porta a Imperia. La maggior parte dei bidoni stradali è stata rimossa, ma, facendo un rapido “tour” dei luoghi dove si trovavano le isole ecologiche, è impossibile non notare che, al loro posto, sono comparsi cumuli di spazzatura.

Porta a Porta: rifiuti al posto dei bidoni stradali

Questa mattina, venerdì 1° marzo, un inviato di ImperiaPost si è recato nelle principali isole ecologiche del centro di Oneglia, constatando come, al posto dei bidoni stradali, siano presenti montagne di sacchi di spazzatura su marciapiedi e piazzole, che finiscono quasi in mezzo alla strada. La stessa situazione verificatasi ieri a Castelvecchio.

In particolare, i casi più eclatanti al momento si trovano in via Schiva e in via Parini, ma non cambia la situazione in piazza San Francesco, via Palestro e in spianata Borgo Peri, dove i bidoni sono ancora presenti, ma i rifiuti sono accatastati in tutta l’area circostante.

Una situazione che evidenzia, a distanza di un mese dall’avvio del servizio, una resistenza di alcuni cittadini ad adattarsi al nuovo servizio. Resistenza dovuta, probabilmente, da una parte, alla scarsa informazione e sensibilizzazione operata dal Comune verso la cittadinanza nel periodo antecedente all’avvio del porta a porta, e, dall’altra, alle difficoltà nell’organizzazione del servizio stesso.

Tutto questo si somma alla poca coscienza ambientale di alcune persone che sembrano non curarsi dell’ambiente dove vivono. Testimone di ciò, è stato lo stesso inviato di ImperiaPost, che, mentre si trovava in via Parini per fotografare la situazione, ha assistito al lancio di un grande sacco nero da parte di un automobilista di passaggio.

Condividi questo articolo: