26 Aprile 2024 00:04

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 00:04

Olioliva 2019: inaugurata la 19ª edizione. “Rappresenta la nostra identità”/Foto e Video

In breve: Per la prima volta dopo circa 20 anni, l’edizione 2019 cambia location, per far fronte ai lavori di ristrutturazione dei portici di via Bonfante

È stata inaugurata questo pomeriggio, venerdì 8 novembre, con il taglio del nastro la 19ª edizione di Olioliva, la manifestazione dedicata all’olio e ai suoi derivati.

Presenti all’inaugurazione in Calata Cuneo il sindaco di Imperia Claudio Scajola, il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, Vice Presidente della Camera di Commercio Regione di Liguria, Enrico Lupi, il Presidente della Provincia, Domenico Abbo, Il vice presidente Anci Liguria, Fabio Natta, gli assessori regionali Marco Scajola, Stefano Mai e Gianni Berrino e il presidente dell’Assemblea Legislativa della Liguria, Alessandro Piana. A dare la benedizione Enio Bezzone, parroco di San Giovanni.

Presente anche la Fanfara Alpina Sezionale “Colle di Nava”, che ha aperto la manifestazione sulle note dell’Inno d’Italia.

Per la prima volta dopo circa 20 anni, l’edizione 2019 cambia location, per far fronte ai lavori di ristrutturazione dei portici di via Bonfante. Decisione che ha suscitato non poche polemiche.

Clicca qui per il programma completo dell’edizione di 2019 di OliOliva

Claudio Scajola

“Speravo ci fossero più espositori dell’olio e invece non ne vedo tantissimi. Deve ancora crescere, speriamo che per il 20ennale possa crescere maggiormente.

La location va bene perchè più raggruppata. Si riesce a fare un’isola pedonale di Olioliva, molto frequentabile.

Dobbiamo crescere il numero degli espositori e dobbiamo focalizzarla sempre di più sull’olio e sui derivati del prodotto dell’olio”.

Giovanni Toti

“Mi augoro una splendida edizione dal punto di vista della gente e anche della vivacità della città. Un’edizione che possa essere lo start a un rinnovato orgoglio per la nostra agricoltura, per la nostra enogastronomia, il nostro olio e il nostro vino.

La liguria è una terra che ospita eccellenze, che si è forgiata sotto il lavoro dei nostri agricoltori , dei nostri contadini. Il nostro turismo è fatto anche di sapori e di profumi legati a questa terra, stanno crescendo tutti quanti e hanno bisogno del nostro sostegno”.

Domenico Abbo presidente Provincia Imperia

“Invito tutti a tutelare questo prodotto. Mi rivolgo alla regione per tutelare questo prodotto. Noi daremo il nostro supporto, il nostro sostegno. Un ringraziamento a tutti gli operatori che effettivamente organizzano questa manifestazione. Quello che conta è la vitalità di questa festa che è maggiore nella misura in cui ci crediamo”.

Fabio Natta – Vice presidente Anci Liguria

“In bocca al lupo a questa manifestazione. A nome dell’Anci questa è una vetrina che interessa tutti i comuni. Imperia ha il mare e l’olio diceva il Sindaco, questo concetto si può trasporre a livello provinciale, ma anche regionale. Una manifestazione si propone di cresce sempre di più. Le sfide sono importanti, bisogna migliorare ancora”.

Stefano Mai, assessore regionale

“Oggi celebriamo l’olio nuovo, il nostro oro giallo che rappresenta la nostra identità contadina. Una volta rappresentava anche la nostra identità religiosa. Festeggiamo in una stagione che non è stata delle più favorevoli, per le condizioni atmosferiche. Cerchiamo però di guardare il bicchiere mezzo pieno. Olio è uno dei nostri prodotti di punta. Noi crediamo in questa manifestazione e siamo presenti con il nostro stand La Mia Liguria”.

Olioliva 2019: la diretta di ImperiaPost dell’inaugurazione

 

Olioliva 2019 inaugurazione

Pubblicato da Imperiapost.it su Venerdì 8 novembre 2019


Condividi questo articolo: