27 Aprile 2024 00:25

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 00:25

Coronavirus: Carcere di Sanremo, il SAPPE fa chiarezza. “Nessun contagio, detenuti sotto controllo sanitario h24”

In breve: Lo comunica il SAPPE per tranquillizzare la popolazione in merito ad un presunto contagio da Coronavirus

Attualmente non esiste nessun detenuto contagiato da Covid-19 all’interno della Casa di Reclusione di Sanremo” – Lo comunica il SAPPE, Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, per tranquillizzare la popolazione in merito ad un presunto contagio da Coronavirus (Covid-19) all’interno del Carcere di Saremo.

Carcere di Sanremo: il SAPPE fa chiarezza. “Nessun contagio da Covid-19”

“Tutta la popolazione detenuta – scrive Guido Pregnolato, vice segretario provinciale del SAPPE – come sempre e soprattutto mai come in questo momento è sotto controllo sanitario, con un presidio medico fisso in istituto, attivo h24 ed inoltre si assicura che tutti gli operatori penitenziari e chi per qualsiasi motivo fa accesso in carcere è sottoposto a un triage.

Come sindacato più rappresentativo della polizia penitenziaria stiamo vigilando costantemente affinché siano rispettate tutte le misure di contenimento del contagio da Covid-19 e che tutto il personale sia dotato dei DPI necessari per affrontare questa emergenza epidemiologica.

La divulgazione di notizie del genere, soprattutto dopo i gravi fatti che si sono verificati in altri istituti, sono molto pericolose. Questo particolare momento impone una maggiore attenzione e responsabilità ed evitare che si fomenti un clima di tensione ed allarmismo all’interno delle carceri che potrebbe facilmente degenerare in azioni violente da parte della popolazione detenuta, portando a gravi situazioni compromettenti l’ordine e la sicurezza.

Le rivolte avvenute a inizio mese, strettamente connesse all’emergenza epidemiologica in atto, ha portato il nefasto bilancio di ben 12 detenuti morti, circa 50 agenti di polizia penitenziaria feriti, 70 evasi, 2 carceri devastati e danni per oltre 35 milioni di euro“.

Condividi questo articolo: