26 Aprile 2024 13:23

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 13:23

SANTUARIO DEI CETACEI – ANCHE IL SINDACO CARLO CAPACCI A BORDIGHERA PER FIRMARE LA CARTA DI PARTNENARIATO DEL SANTUARIO DI PELAGOS

In breve: Il Santuario Pelagos, istituito in Italia dal Ministero dell'Ambiente con il nome di Santuario per i mammiferi marini, è un'area marina protetta (precisamente Area Specialmente Protetta di Interesse Mediterraneo) compresa nel territorio francese, monegasco e italiano

santuario dei cetacei

IMPERIA – Il Sindaco di Imperia Carlo Capacci sarà sabato 14 giugno a Bordighera per sottoscrivere, congiuntamente ai sindaci dei Comuni di Bordighera, Laigueglia, Borgio Verezzi, Bergeggi, Finale Ligure, Spotorno, Vallecrosia, Camporosso, Costarainera, Diano Marina, San Lorenzo al Mare, Cipressa, Chiavari, Noli, Celle Ligure, San Bartolomeo al Mare, Taggia, Ospedaletti e Cervo, la Carta di Partenariato del Santuario Pelagos.

Il Santuario Pelagos, istituito in Italia dal Ministero dell’Ambiente con il nome di Santuario per i mammiferi marini, è un’area marina protetta (precisamente Area Specialmente Protetta di Interesse Mediterraneo) compresa nel territorio francese, monegasco e italiano di oltre 200 comuni, 124 francesi, 111 italiani e 1 del Principato di Monaco. Quella di sabato sarà la cerimonia più numerosa sinora mai realizzata per l’adesione dei Comuni rivieraschi Italiani al Partenariato del Santuario.
Una serie di studi ha rilevato che nel Mar Ligure vi è una massiccia concentrazione di cetacei, grazie soprattutto alla ricchezza di cibo. I più rappresentati sono la balenottera comune (il secondo animale più grande al mondo dopo la balenottera azzurra), il capodoglio, il delfino comune, il tursiope e la stenella striata. Di quest’ultima ne sono stati monitorati oltre 32000 esemplari mentre di estremo interesse naturalistico è stato l’avvistamento dello Zifio, specie rara e misteriosa!  Proprio di questa specie parlerà Massimiliano Rosso che insieme con Sabrina Airoldi e Barbara Nani sarà presente alla firma della carta.

Una data importante che segna l’inizio di un nuovo percorso verso la conoscenza e la tutela degli animali marini  più amati e conosciuti, simbolo della complessità e della biodiversità dell’intero Mediterraneo, un’occasione unica per rinnovare una volontà comune di contribuire alla salvaguardia dei cetacei e di tutta la flora e la fauna marina, enorme patrimonio biologico del nostro territorio.
A tal proposito Capacci dichiara:anche il Comune di Imperia, con la sottoscrizione della carta e la consegna della bandiera del Santuario Pelagos, si impegna ad adottare soluzioni che abbiano l’impatto minore sugli animali marini, favorendo sul territorio le azioni pedagogiche e di informazione e a contribuire a ridurre al massimo le attività che abbiano un’influenza sui mammiferi marini, ivi inclusa la «demotonautizzazione sportiva”.

Condividi questo articolo: