26 Aprile 2024 13:09

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 13:09

Imperia: il Consiglio comunale torna in presenza, fra paratie in plexiglas e nuove tecnologie/Le immagini

In breve: Il Consiglio comunale di oggi, oltre ad essere il primo in presenza dopo la lunga pausa imposta dalle restrizioni anti Covid 19, è anche il primo Consiglio nella nuova sala, aggiornata dal punto di vista tecnologico e per quanto riguarda la disposizione degli scranni di assessori e consiglieri

Il Consiglio comunale di oggi, oltre ad essere il primo in presenza dopo la lunga pausa imposta dalle restrizioni anti Covid 19, è anche il primo Consiglio nella nuova sala, aggiornata dal punto di vista tecnologico e per quanto riguarda la disposizione degli scranni di assessori e consiglieri.

Per quanto riguarda la tecnologia, la Sala consigliare è stata dotata di un nuovo impianto digitale, con microfoni collegati a un computer che, in un grande monitor al fondo dell’aula, mostra chi sta intervenendo e il tempo a disposizione. Allo stesso modo, il computer segna le prenotazioni degli interventi e consente al presidente del Consiglio di avere la situazione sotto controllo sul suo monitor di servizio, evitando così contestazioni. Inoltre ogni consigliere e assessore ha a disposizione un tablet con il quale può connettersi alla riunione da remoto oppure visionare i documenti relativi alle pratiche in discussione. 

Il Consiglio comunale si ispira al Parlamento per gestire interventi e votazioni e per le disposizioni degli scranni in aula

I consiglieri per intervenire e per votare, come avviene anche in Parlamento, sono dotati di una tessera magnetica, che va avvicinata alla base del microfono in caso di prenotazione di intervento o di voto.

Il Consiglio comunale di Imperia guarda al parlamento anche per quanto riguarda la disposizione di assessori e consiglieri in aula.  Gli assessori sono stati tutti concentrati in un’unica fila ai due lati di sindaco, presidente del Consiglio e segretario generale. I consiglieri, invece, non sono più suddivisi fra maggioranza e minoranza, ma in base all’orientamento politico: vale a dire da destra verso sinistra.

Per garantire il rispetto delle norme di sicurezza, ogni scranno di assessori e consiglieri è separato da quello vicino da paratie di plexiglas. 

Condividi questo articolo: