25 Aprile 2024 20:43

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 20:43

Crisi di Governo: ufficiale, si è dimesso il Premier Conte

In breve: Dopo aver annunciato le sue intenzioni al Consiglio dei Ministri, convocato questa mattina alle 9, il premier si è recato al Quirinale dal Capo dello Stato Sergio Mattarella.

“Ringrazio ogni singolo ministro, per ogni giorno di questi mesi insieme”. Queste le parole del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte per comunicare le proprie dimissioni.

Dopo aver annunciato le sue intenzioni al Consiglio dei Ministri, convocato questa mattina alle 9, il premier si è recato al Quirinale dal Capo dello Stato Sergio Mattarella, dove è rimasto per circa mezzora, per formalizzare la decisione.

Crisi di Governo: premier Conte si dimette

Come preannunciato ieri, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte si è dimesso dal suo incarico. Così si apre ufficialmente la crisi politica scatenata da Matteo Renzi con le dimissioni delle Ministre di Italia Viva Teresa Bellanova ed Elena Bonetti e del sottosegretario Ivan Scalfarotto.

Già nella giornata di domani il presidente della Repubblica Mattarella avvierà le consultazioni per la formazione di un nuovo esecutivo. Lo scenario più attendibile rimane quello di un reincarico per la formazione di un Conte-ter.

Condividi questo articolo: