25 Aprile 2024 19:34

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 19:34

“Omosessuali soggetti con comportamenti a rischio”. Dicitura choc è del Ministero della Salute/Il caso

In breve: A rivelarlo la Regione Liguria. Il Ministero l'ha inserita nel documento "Anagrafe Nazionali Vaccini-Specifiche funzionali", poi inviato a Regioni e Asl.

La dicitura “Omosessuali soggetti con comportamenti a rischio” è una clamorosa topica del Ministero della Salute che l’ha inserita nel documento “Anagrafe Nazionali Vaccini-Specifiche funzionali”, poi inviato alle Regioni e alle Asl.

A rivelarlo la Regione Liguria, dopo aver avviato un’indagine interna alla Asl 5 a seguito della denuncia del consigliere di minoranza Ferruccio Sansa. Il capogruppo dell’opposizione aveva pubblicato un’immagine del modulo di accesso alla fase 2 della vaccinazione anti-covid, distribuito dall’Azienda sanitari spezzina, all’interno del quale gli omosessuali venivano inseriti nella categoria soggetti con comportamento a rischio, insieme a tossicodipendenti e soggetti dediti alla prostituzione.

Liguria: “Omosessuali soggetti con comportamenti a rischio”, la Regione accusa il Ministero della Salute

“A seguito di una prima indagine interna della Asl5 della Spezia si legge nella nota della Regione Liguria – è emerso che la tabella utilizzata, con l’indicazione dei ‘soggetti con comportamenti a rischio’ tra cui vengonoindicati ‘omosessuali’, ‘tossicodipendenti’ e ‘soggetto dedito alla prostituzione’, è quella contenuta nelle linee guida attuali e vigenti che il ministero della Salute ha inviato alle Regioni e quindi alle Asl per tutte le vaccinazioni. Il documento, Anagrafe Nazionale VacciniSpecifiche funzionali, è datato ottobre 2020.

L’errore, che rimane inaccettabile, deriva quindi da un copia-incolla delle linee guida ministeriali.

Regione Liguria si farà parte attiva perché la dicitura, ritenuta fortemente discriminatoria, venga eliminata anche da ogni documentazione nazionale”.

Condividi questo articolo: