28 Marzo 2024 14:07

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 14:07

Caso Seris-Falbo: la maggioranza replica a Imperia al Centro. “Avete studiato male gli atti. Facciamo chiarezza”

In breve: Queste le parole dei consiglieri comunali di maggioranza Vincenzo Garibbo (Area Aperta), Innocente Ramoino (Imperia Insieme) e Daniele Ciccione ( Obiettivo Imperia )

I consiglieri comunali di maggioranza Vincenzo Garibbo (Area Aperta), Innocente Ramoino (Imperia Insieme) e Daniele Ciccione ( Obiettivo Imperia ), replicano alla nota stampa di Imperia al Centro sul caso del consigliere comunale Giuseppe Falbo.

Il Consigliere Falbo, aggiudicatario della gara per la gestione del servizio di pulizia degli stabili comunali indetta da Seris, è entrato nel mirino della politica imperiese per via delle contestazioni inerenti incompatibilità e conflitto di interessi.

Caso Falbo-Seris: parla la maggioranza

“Alla luce delle numerose dichiarazioni che si sono susseguite negli ultimi giorni, pervenute da più voci della minoranza e soprattutto letta la c.d. “durissima nota stampa del gruppo consiliare- Imperia al centro”, pare opportuno, esclusivamente nei confronti della collettività, svolgere brevissime considerazioni. Mettere i puntini sulle “I” su questioni che saranno oggetto di un Consiglio comunale, in programma per oggi. Avete studiato gli atti? Li avete studiati male!

  1. La questione Falbo/Consigliere comunale e quindi la sua presunta ed eventuale incompatibilità non interessa assolutamente la società Seris srl.
    In uno dei pareri richiesti all’avv. Lovese, parere che la minoranza avrebbe dovuto leggere e soprattutto conoscere, si legge che se la Seris avesse escluso la Clean Star si sarebbe sottoposta al rischio di un contenzioso.
  2. Il conflitto di interessi citato, non è definito dalla norma in modo univoco. E, soprattutto, il conflitto di interessi sussiste solo se rilevante, ma di questo aspetto, se ne occupa, per fortuna, il Consiglio di Stato e non la minoranza che siede in Comune ad Imperia.
  3. Qualsiasi persona, e quindi anche il Presidente di una società può chiedere più pareri, scritti ed orali, ed anzi questa circostanza dovrebbe solo che confermare l’estrema scrupolosità e accuratezza che deve contraddistinguere qualsiasi procedimento. E non dimentichiamoci che sono pareri, non leggi.
  4. Alla riunione del 24 novembre, citata sempre nella durissima nota del gruppo consiliare Imperia al centro, presenti tra gli organi della società Seris vi era anche il suo legale, avv. Lovese, aspetto però taciuto. Chissà perché.
  5. Non rileva, in alcun modo, per la Seris srl che il proprio Odv o l’RPCT, avesse ravvisato una presunta incompatibilità tra Falbo e la sua carica di consigliere comunale. Falbo non occupa alcuna carica all’interno della Seris. Nessuna”.

Condividi questo articolo: