26 Aprile 2024 06:56

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 06:56

Delegazione Fratelli d’Italia a Imperia: riapertura piscine al chiuso, parla assessore Ferro. “Chiesto incontro a Sottosegretario Vezzali”/Video

In breve: Soppressione treni Thello, la consigliera Russo annuncia richiesta al Governo di sostituzione con treni Intercity.

Tour istituzionale in provincia di Imperia oggi, 12 maggio, per l’assessore regionale Gianni Berrino (Fratelli d’Italia), insieme alla collega di Giunta, Simona Ferro, e alla consigliera regionale Veronica Russo. 

Tra gli argomenti trattati nel corso degli incontri con gli amministratori del territorio, associazioni e società sportive, il caos trasporti e la ripartenza dello sport dopo l’allentamento delle misure anticovid.

Simona Ferro – sport

“Credo che Regione Liguria debba attenzionare tutte le realtà della Liguria. A me piace muovermi, recarmi sul posto, proprio per vedere come si organizza questa auspicata ripartenza.

Siamo nel pieno di questa ripartenza, abbiamo avuto dal 26 di aprile la riapertura delle palestre all’aperto. Ci stiamo avvicinando al 15 di maggio con le riaperture delle piscine all’aperto.

Si sta arrivando al fatidico 1 giugno per la riapertura delle palestre al chiuso, che tanto hanno sofferto.

Grande vuoto normativo è relativo alle piscine al chiuso, all’interno del decreto delle riaperture non c’è assolutamente menzione.

Cerchiamo di capire come sia organizzato lo sport. Qua a Imperia ho notato varie attività improntate all’outdoor, come il Padel che è una attività che sta prendendo campo alla pari del tennis.

Abbiamo incontrato anche organizzatori di circuiti di ciclismo, che danno lustro allo sport e al nostro territorio.

Istanza al Governo per le piscine al chiuso? Io mi sono già mossa in questo senso, ho chiesto anche un appuntamento con la sottosegretaria Valentina Vezzali. Sappiamo che il nuovo Governo Draghi non ha previsto un Ministro allo sport. Abbiamo una sottosegretaria con la quale vorrei parlare al più presto, per capire perchè ancora adesso le piscine al chiuso sono in questo stato.

Non è soltanto l’importanza di chi pratica il nuoto come sport, ma le piscine sono importanti per la disabilità e per coloro che fanno del nuoto una attività fisioterapica. È molto importante”.

Veronica Russo

“Abbiamo delle problematiche non solo dal punto di vista delle infrastrutture, con le autostrade che sono diventate impercorribili nella nostra regione e soprattutto nel ponente ligure, ma abbiamo anche un problema dei trasporti.

È legato alla soppressione dei treni Thello, è stato chiesto che il Governo si attivi affinchè vengano rimpiazzati con degli Intercity alternativi.

È stato preso un ordine del giorno unanime in tutto il ponente ligure ed è stata portata avanti anche in Parlamento, tramite il nostro gruppo di Fratelli d’Italia che ha presentato la stessa istanza.

È importante far si che il nostro ponente possa ripartire dal punto di vista turistico, ma che si dia libertà di movimento anche ai cittadini e lavoratori che tutti i giorni si muovono per raggiungere la nostra regione, per lavoro o per impegni personali”.

Condividi questo articolo: