29 Marzo 2024 00:49

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 00:49

Imperia: Comune, clima teso tra i dipendenti. Il Comandante della Polizia Locale diventa un caso

In breve: Anche il Comandante Bergaminelli ha tentato di trasferirsi ad altra sede, a dimostrazione del clima non idilliaco che si respira tra i corridoi di Palazzo Civico.

Anche il Comandante della Polizia Municipale di Imperia, Aldo Bergaminelli, ha tentato di trasferirsi dal Comune di Imperia ad altra sede, a dimostrazione del clima non proprio idilliaco che si respira tra i corridoi di Palazzo Civico. E’ di lunedì, infatti, la notizia, riportata dal nostro giornale, della richiesta di mobilità esterna, verso altri enti, presentata da quattro dipendenti del Comune di Imperia dei settori Urbanistica, Lavori Pubblici e Ambiente (che avevano già visto la “defezione” del dirigente Alessandro Croce, trasferitosi in Regione).

Imperia: il comandante dei Vigili diventa un caso

Bergaminelli è stato a un passo dal possibile trasferimento. Ha partecipato al concorso per Comandante indetto dal Comune di Chiavari, risultando il migliore nella prova scritta. A tradirlo, nella prova orale, l’inglese, costatogli il primo posto in graduatoria.

I rapporti tra Bergaminelli e il Sindaco Claudio Scajola non sono dei migliori, per usare un eufemismo. L’ultimo screzio, a inizio luglio, la decisione del primo cittadino di revocare le ferie al Comandante, facendolo rientrare in tutta fretta mentre era già in viaggio per le vacanze. I due, insomma, dovranno accettare una convivenza forzata.

Secondo quanto trapelato, però, il Sindaco avrebbe accolto con favore la mancata vittoria di Bergaminelli nel concorso indetto dal Comune di Chiavari. Il motivo? Attualmente, la sostituzione del Comandante sarebbe un problema in quanto, con il vicecomandante a un passo dalla pensione, e in malattia ancora per alcune settimane (rientrerà in servizio?), nessuno degli ufficiali, tranne uno con esperienza però molto limitata, avrebbe i titoli (la laurea) per prendere il Comando, se non temporaneamente.

Il Comune di Imperia, si vedrebbe così costretto a indire un concorso pubblico, ipotesi non gradita al primo cittadino che, secondo i ben informati, avrebbe già individuato il possibile sostituto di Bergaminelli. 

 

Condividi questo articolo: