26 Aprile 2024 10:35

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 10:35

Imperia: tutto pronto per la corsa al Monte Faudo, in programma domenica 19 settembre. Presente il campione del mondo Petro Mamu/Foto e Video

In breve: Alla corsa sarà presente l’eritreo Petro Mamu, campione del mondo di corsa in montagna, che proverà ad abbassare il record di 1h29'21"

Tutto pronto per la corsa al Monte Faudo, in programma domenica 19 settembre a Imperia. Partenza fissata per le ore 9 davanti al palazzo comunale.

Imperia: domenica 19 settembre torna la corsa al Monte Faudo

Giunta alla 51° edizione, la corsa al gara si snoda lungo un percorso di 24.9Km che, dal mare, porta sino in vetta al monte (1146m) in uno scenario spettacolare tra boschi e ginestre con vista panoramica su tutta la costa.

Alla corsa sarà presente l’eritreo Petro Mamu, campione del mondo di corsa in montagna, che proverà ad abbassare il record di 1h29’21”

È possibile fare tutto il percorso a staffetta a due:

  • 1’ staffettista Dal Comune di Imperia a Santa Brigida
  • 2’ staffettista da Santa Brigida alla Vetta.

La 51° edizione è intitolata in memoria di Giulio Callegari, atleta ultimamente appartenente alla ASD Club Marathon Imperia, grande passione per lo sport in generale e molto vicino alla Corsa al Monte Faudo “era la sua Corsa preferita”.

Contemporaneamente alla gara principale, sabato 19 si terrà anche la Camminata, Nordic Walking, Corsa FAUDETTO. Partenza da Santa Brigida fino in vetta alle ore 09.00.

William Stua – Presidente club Marathon

“Un Faudo speriamo molto competitivo, da come abbiamo qua il campionissimo Petro Mamu. Vanta tre medaglie d’oro, una d’argento e una di bronzo alla Coppa del Mondo di corsa in montagna.

Siamo ben contenti di averlo con noi quest’anno. Sicuramente farà una bellissima gara.

È la 50^ corsa al Monte Faudo, molto impegnativa e non per tutti. Non abbiamo tanti atleti, anche per via del Covid, ma sono di tanta qualità.

Nel campo femminile abbiamo 3 o 4 donne che possono veramente dire la loro, abbiamo altri due atleti forti, uno aveva già vinto il Monte Faudo. Anche da loro ci aspettiamo delle prestazioni. Ci sarà una battaglia sia al maschile che al femminile.

Avremo anche la corsa del Faudetto e la camminata che partono alle 9 da Santa Brigida. Potranno assistere a questo evento e vedere questi grandi campioni che corrono sulle nostre strade”.

Simone Vassallo – Assessore del comune di Imperia

“Credo che di questa cosa ne dobbiamo andare orgogliosi. La corsa al Monte Faudo è una corsa storica, segnata da tante personalità imperiesi che hanno segnato anche molti successi.

Una corsa impervia, che ha un impegno importante. Grazie all’impegno del Club Marathon, del presidente William Stua, affiancato dalla Maurina, società storica dell’ateltica imperiese, domenica si svolge la Corsa del Monte Faudo. Partenza alle 9 dal palazzo comunale.

In collaborazione anche con il comune di Dolcedo, si affronta nuovamente questo appuntamento sportivo di grande importanza e di grande rilievo.

Momento storico anche per la nostra città , ci accingiamo all’inaugurazione del 24 settembre, del campo di atletica della nostra città.

Un impianto sportivo che ha avuto un impegno importante da parte del sindaco e di tutta l’amministrazione, in una riqualificazione complessiva ed un livello avanzato di quello che merita come essere un impianto sportivo della nostra città.

Significativa la corsa del Monte Faudo, invito tutti i cittadini a partecipare. Un in bocca al lupo a tutti e un grazie al Club Marathon, tutti i volontari e le forze dell’ordine che garantiscono la sicurezza durante tutto il percorso”.

 

Condividi questo articolo: