18 Aprile 2024 03:26

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 03:26

Imperia: Rt, lavoratori ancora senza stipendio. Summit in Prefettura slitta al 28 ottobre

In breve: L'incontro, inizialmente programmato per giovedì 21 ottobre, è slittato a seguito della richiesta di rinvio da parte del presidente della Rt Giovanni Barbagallo.

Slitta al 28 ottobre, alle ore 10, l’incontro in Prefettura con i sindacati di Riviera Trasporti, in stato di agitazione da alcune settimane per il mancato pagamento degli stipendi, per le procedure di raffreddamento.

Imperia: crisi Rt, slitta incontro in Prefettura

L’incontro, inizialmente programmato per giovedì 21 ottobre, è slittato di una settimana a seguito della richiesta di rinvio da parte del presidente della Riviera Trasporti Giovanni Barbagallo. Un’istanza motivata con la necessità di un confronto con i commissari nominati dal Tribunale di Imperia nell’ambito della procedure per l’ammissione al concordato preventivo.

Nel frattempo, il clima tra i lavoratori della Riviera Trasporti è sempre più teso, come testimoniato dai sindacati. L’ultimo stipendio pieno risale al 27 agosto e l’anticipo di 500 euro dello stipendio di ottobre da parte dell’azienda non ha calmato gli animi.

L’obiettivo dell’incontro convocato dal Prefetto è scongiurare lo sciopero. La crisi della Rt è precipitata dopo che il decreto ingiuntivo depositato dalla società Arriva Italia Srl, per un debito pari a 3.2 milioni di euro con la Rt, ha portato all’emissione, da parte del Tribunale di Imperia, di un pignoramento  presso terzi, segnatamente la Provincia di Imperia, pari a 800 mila euro, corrispondenti alla quota mensile che l’ente versa a Rt per l’espletamento del servizio di trasporto pubblico, pagamento degli stipendi compreso.

tre commissari nominati dal Tribunale di Imperia sono al lavoro da alcuni giorni per ottenere il via libera al piano concordatario e, di fatto, arrivare allo sblocco dei pignoramenti.

La nostra speranza è quella di risolvere la questione stipendi prima del 28 ottobre, per questo ho ritenuto necessario chiedere un rinvio per incontrare i Commissari” ha spiegato a ImperiaPost il presidente della Rt Giovanni Barbagallo.

 

 

 

 

Condividi questo articolo: