26 Aprile 2024 21:35

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 21:35

Imperia: corso di aggiornamento sui diritti umani di Amnesty International. E’ rivolto a insegnanti e professionisti in ambito educativo

In breve: Il corso è completamente gratuito

Amnesty International, organizzazione premio Nobel per la Pace 1977, realizzerà a Imperia il corso per insegnanti “Primi Passi. Educare ai diritti umani a scuola” presso il salone parrocchiale di Cristo Re in via Trento 11, nelle giornate di venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 gennaio 2022.

Il corso è completamente gratuito

Il corso, completamente gratuito, è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado e ai professionisti in ambito educativo che desiderano intraprendere o implementare un lavoro che metta i diritti umani al centro del loro percorso di insegnamento. L’obiettivo sarà quello di aiutare gli insegnanti ad avere un approccio globale alla cultura dei diritti umani all’interno del contesto scolastico, utilizzando i diritti umani come quadro di riferimento e di lettura critica della realtà, sia quella locale, in cui si vive quotidianamente a contatto con l’altro, sia quella globale, in cui si vive spesso in modo inconsapevole. Infatti conoscere e avere consapevolezza che i diritti umani appartengono a tutti e della loro importanza nella vita di ognuno, è il primo passo verso una cultura dei diritti umani.

L’Educazione ai Diritti Umani punta sia alla conoscenza che alla concreta attuazione dei diritti umani. Insegnare alle persone come si rispettano e si proteggono i diritti, vuol dire favorire la concreta attuazione dei diritti umani, ossia sviluppare le competenze di cittadinanza, stimolando una partecipazione attiva che sia orientata alla promozione e alla difesa della persona. Questo corso di formazione vuole appunto essere uno strumento per favorire la conoscenza dei diritti umani, ma anche la loro concreta realizzazione. Le attività proposte mirano a sviluppare le competenze dei docenti in modo che essi possano a loro volta stimolare negli studenti le conoscenze, le competenze e le attitudini di cui avranno bisogno per lavorare a favore di un mondo libero da violazioni dei diritti umani e autenticamente rispettoso dell’altro.

Il corso è erogato ai sensi della Direttiva MIUR n.170/2016. Saranno ammessi massimo 20 partecipanti, la cui iscrizione verrà determinata dall’ordine di arrivo delle richieste. Verranno inoltre rilasciati attestato e crediti formativi.

Gli orari del corso

Venerdì 28 gennaio dalle 14,30 alle 19,30

Sabato 29 dalle ore 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 19,30

Domenica 30 dalle 08,30 alle 13,30

Ci si può iscrivere inviando una mail ad ai.liguria@amnesty.it indicando nome, cognome, Istituto di appartenenza e numero di telefono.

Per informazioni potete contattare Francesca Bisiani al 345/1293376, anche via Telegram e Whatsapp, o scrivere alla pagina Facebook di Amnesty Imperia https://www.facebook.com/events/926846104640721/?ref=newsfeed.

Condividi questo articolo: