26 Aprile 2024 08:44

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 08:44

Imperia: pietre d’inciampo, a Porto Maurizio il ricordo delle vittime. L’ex Sindaco di Friedrichshafen. “Mio nonno non partecipò all’elezione di Hitler, venimmo considerati traditori” / Foto e video

In breve: Presente anche Joseph Büchelmeier, ex sindaco di Friedrichshafen (città gemellata con Imperia), nonché membro dell'associazione italo tedesca "Amici di Imperia".

Posizionate altre tre pietre d’inciampo a Porto Maurizio. Nel dettaglio, questa mattina sono stati ricordati Dante Novaro in Corso Garibaldi 1, Carlo Ericario in via Porta Nuova 1, Basso Renato in via San Maurizio 39.

Imperia: pietre d’inciampo, posate tre pietre a Porto Maurizio

Ecco tutte le pietre di inciampo di Imperia e la loro posizione in città:

Presenti alla cerimonia il vice sindaco Giuseppe Fossati, i consiglieri Antonello Motosso e Andrea Landolfi, alcuni parenti di Carlo Ericario e il Circolo Parasio.

Presente anche Josef Büchelmeier, ex sindaco di Friedrichshafen (città gemellata con Imperia), nonché membro dell’associazione italo tedesca “Amici di Imperia”. Josef, molto soddisfatto dell’iniziativa, è stato anche promotore della posa della prima pietra di Inciampo nel suo paese, a Friedrichshafen.

La posa delle pietre d’inciampo di Imperia (19 in totale) è per ora terminata. Le prime 18 sono state posizionate, mentre l’ultima, dedicata ad Angioletto Calsamiglia, sarà installata in via Mazzini 76 quando saranno terminati i lavori di riqualificazione attualmente in corso lungo tutta la strada.

L’intervista a Josef Büchelmeier ex Sindaco di Friedrichshafen

“Io mi ricordo molto bene di quel periodo perchè nella nostra famiglia c’è sempre stato un ricordo. Mio nonno non ha partecipato alla elezione di Hitler. Nella nostra casa c’era scritto ‘traditori’. La nostra famiglia è stata quasi sempre antifascista.

Sono stato Sindaco di Friedrichshafen, la città gemellata con Imperia. Anche da noi c’erano lager per l’industria militare di Hitler con più di 10 mila imprigionati, anche italiani, non solo ebrei. Ci tengo molto a ricordare le vittime dell’Olocausto e della deportazione. È importante il rapporto tra e Imperia e Friedrichshafen.

Sono molto contento di questa iniziativa. Ho saputo di questa manifestazione dall’assessore Simone Vassallo e mi piace molto”.

Condividi questo articolo: