29 Marzo 2024 15:04

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29 Marzo 2024 15:04

Consiglio Comunale: incarichi professionali in Comune, l’interrogazione del Gruppo Imperia al Centro. “21 secondo l’amministrazione, ma sono molti di più. Si faccia chiarezza”

In breve: L'interrogazione di Guido Abbo ed Edoardo Verda, Consiglieri Comunali del gruppo Imperia al Centro

Guido Abbo ed Edoardo Verda, Consiglieri Comunali del gruppo Imperia al Centro, presentano una interrogazione da discutere nel corso del prossimo Consiglio Comunale, in programma lunedì 28 febbraio. Nel dettaglio, la question time riguarda la consultazione dell’elenco completo degli incarichi professionali conferiti dall’Amministrazione nel periodo del suo mandato.

Consiglio Comunale: la question time del gruppo Imperia al Centro

“Con la presente, formulano una interrogazione, ai sensi art. 48 del Regolamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consigliari, per il prossimo Consiglio Comunale, in relazione a quanto infra esposto.

premesso che l’Art. 15 DL 14.03.2013 n. 33, dispone a carico delle pubbliche amministrazioni una serie di “Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi di collaborazione o consulenza”;

che l’art. 53, comma 14, secondo periodo, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, stabilisce altresì l’obbligo di comunicare al Dipartimento della funzione pubblica tali incarichi, e di renderli disponibili in tabelle riassuntive liberamente scaricabili in un formato digitale standard aperto che consenta di analizzare e rielaborare, anche a fini statistici, i dati informatici;

che sul Sito di codesto Spett. Ente, le informazioni derivanti dalle norme sopra citate sono contenute nella pagina web con indirizzo: https://trasparenza.comune.imperia.it/pagina879_archivioincarichi-di-collaborazione-o-consulenza.html che consente anche di scaricare i dati ivi contenuti come “open data” ovvero in formato “*.csv”; che facendo una ricerca per “data inizio incarico” su tale pagina web risultano presenti, nel periodo dal 24/06/2018 al 31/12/2018 numero 12 incarichi professionali, per l’anno 2019 numero 7 incarichi, per l’anno 2020 2 incarichi, per il 2021 e 2022 nessuno, per un totale di 21 incarichi professionali conferiti dall’Amministrazione nel corso del suo mandato;

che il comma 4 dell’art. 15 sopra citato dispone che “le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati cui ai commi 1 e 2 entro tre mesi dal conferimento dell’incarico

che da notizie di stampa e dagli atti amministrativi pare evidente che gli incarichi professionali assegnati dall’Amministrazione nel periodo in esame siano stati molti di più;

si chiede

  1. come e dove sia disponibile, se non sulla pagina web citata, l’elenco completo degli incarichi professionali conferiti dall’Amministrazione nel periodo del suo mandato, con tutte le informazioni richieste dalla normativa;
  2. quali forme di pubblicità abbiano eventualmente avuto gli atti di conferimento di tali incarichi, e se tali forme di pubblicità possano sostituire gli obblighi sopra citati;
  3. in che tempi e modi siano state trasmesse le informazioni richieste al Dipartimento della funzione pubblica;
  4. se il Comune di Imperia ritiene di aver rispettato le norme sulla trasparenza degli incarichi di collaborazione o consulenza nel periodo in esame;
  5. nel caso in cui siano stati corrisposti compensi a professionisti per incarichi non pubblicati ai sensi delle normative citate, quali sono le conseguenze per la violazione degli obblighi”.

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