27 Aprile 2024 04:07

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 04:07

Imperia: l’Ispettore Ivan Bracco promosso Sostituto Commissario. Sua l’indagine sul porto turistico

In breve: Bracco, che negli ultimi anni è finito più volte nel mirino del Sindaco ed ex Ministro Claudio Scajola nel corso dei suoi interventi pubblici, anche in consiglio comunale, è in polizia dal 1987.

L’Ispettore Capo della Polizia Postale di Imperia Ivan Bracco è stato promosso Sostituto Commissario dopo aver superato il concorso interno del Ministero dell’Interno.

Imperia: l’ispettore Ivan Bracco promosso Sostituto Commissario

Bracco, oltre ad essersi occupato, negli anni, dei furti ai tavoli del Casinò, della lotta alla pedopornografia online, dell’inchiesta sui lavori a VillaNinina, delle infiltrazioni mafiose nel territorio,è stato l’investigatore del porto turistico di Imperia. Le sue indagini portarono all’apertura della maxi inchiesta che culminò negli arresti di Francesco Bellavista Caltagirone e Carlo Conti. L’immagine di Bracco che esce dal Comune di Imperia accompagnando in auto l’imprenditore romano, arrestato poco prima di un incontro con l’allora Sindaco Paolo Strescino, è parte, ormai, della storia della città.

L’indagine sul porto, che valse a Bracco un encomio, sfociò nel processo di Torino conclusosi con l’assoluzione di tutti gli imputati, cui fecero seguito, però, sentenze che evidenziarono la gestione fallimentare del progetto porto turistico, tanto da spingere la Corte d’Appello a mettere nero su bianco che “le fasi di gestazione e realizzazione del progetto sono state caratterizzate da una dubbia commistione di interessi politici ed economici, pubblici e privati […] un quadro complessivo che certo può far sospettare che si siano verificate delle irregolarità e sinanche degli illeciti di rilievo penale”.

Bracco, che negli ultimi anni è finito più volte nel mirino del Sindaco ed ex Ministro Claudio Scajola nel corso dei suoi interventi pubblici, anche in consiglio comunale, è in polizia dal 1987. Ha preso servizio presso la Scuola allievi di Ventimiglia per passare alla Postale di Genova, sempre come istruttore. Dopo un breve passaggio alla Digos della questura di Imperia, dal 2008 è Ispettore Capo della sezione provinciale della Polizia Postale.

 

Condividi questo articolo: