25 Aprile 2024 18:18

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 18:18

Imperia, guerra Ucraina: tonnellate di medicine, cibo e beni di prima necessità in partenza da Caramagna. “Una solidarietà commovente” / Foto e video

In breve: Sono stati riempiti ben tre magazzini, per un'enorme quantità di vestiti, cibo e beni di prima necessità.

“Una grandissima solidarietà da tutta quanta Imperia, grazie a tutti e speriamo che la guerra finisca– Queste le parole commosse di Vittorio Chisci, del Circolo Amici di Caramagna, che da questa mattina è impegnato, insieme a tantissimi volontari, a caricare i camion colmi di aiuti per la popolazione dell’Ucraina.

È infatti moltissima la merce donata dai cittadini di Imperia, Caramagna e zone limitrofe, per aiutare la popolazione colpita dalla guerra. Sono stati riempiti ben tre magazzini, per un’enorme quantità di vestiti, cibo e beni di prima necessità.

Presente anche l’automedica della Croce Bianca di Imperia, che si è fatta carico di trasportare i medicinali donati, per un valore di oltre 10 mila euro.

I camion faranno da spola per tutta la giornata da Imperia a Genova, per riempire un tir diretto in Ucraina. 

Sul posto anche la Polizia Locale di Imperia, coordinata dall’assessore Antonio Gagliano, per regolare il traffico. 

L’iniziativa nasce dall’appello del dentista e consigliere comunale di San Bartolomeo Antonello Martini. Un semplice post su Facebook ha scatenato una vera e propria gara di solidarietà da tutta la provincia di Imperia.

Imperia, guerra Ucraina: 10 tonnellate di medicine, cibo e beni di prima necessità in partenza da Caramagna

Vittorio Chisci

“Una grandissima solidarietà da tutta quanta Imperia e le zone limitrofe. Anche noi qua in Caramgna e tutti i paesi hanno contribuito.

Un ringraziamento soprattutto va al Conad, ci hanno dato dei carrelli pieni di roba. Omogeneizzati e roba di prima necessità. Anche i Lions La Torre, la farmacia di Caramagna, i Carli che ci hanno messo un contributo per l’affitto dei camion e il gasolio.

Un grosso grazie alla Croce Bianca di Imperia, di cui io sono orgogliosamente volontario da ben 45 anni. Quest’anno faccio anche 75 donazioni sangue per la Fidas, la festa di compleanno me la faccio con questo gesto di solidarietà.

Io sono solo quello che ha coordinato, dietro di me c’è tantissima gente che si è rimboccata le maniche per fare le scatole e dividere il materiale. La gente veniva e portava delle borse, dietro c’era un lavoro logistico molto molto lungo.

Oggi faremo avanti e indietro di qui a Genova, dove tutta la merce sarà caricata su un Tir in partenza per l’Ucraina, come hanno fatto già altre associazioni. Noi abbiamo preso spunto dal dottor. Martini di San Bartolomeo al Mare, subito dopo ci siamo attivati noi.

La merce stimata sarà di circa 10 tonnellate. Abbiamo riempito il carro appendice della Croce Bianca Protezione Civile di farmaci, oltre 10 mila euro se non più.

Abbiamo riempito tre locali, questa mattina faremo spola tutto il giorno Imperia-Genova, sino a che non svuoteremo questi locali. Mi auguro entro mezzanotte.

Grazie a Imperia e scoppi finalmente la pace. Noi abbiamo fatto un bel lavoro, ma un grandissimo lavoro sarebbe che la guerra finisse e scoppiasse la pace. Grazie a tutti”.

Guerra in Ucraina: i camion in partenza per Genova, con il materiale donato dalla popolazione imperiese

 

Condividi questo articolo: