24 Aprile 2024 08:49

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 08:49

Imperia: Aurelia Bis pronta nel 2026, i timori del Comitato Spontaneo. “Non si è parlato di modifiche al progetto. Preoccupati per le gravi conseguenze sul paesaggio”

In breve: ll Comitato Spontaneo Nuova Aurelia bis Imperia Est-valle di Oliveto esprime nuovamente le proprie preoccupazioni sul progetto Aurelia Bis.

Il Comitato Spontaneo Nuova Aurelia bis Imperia Est-valle di Oliveto interviene in merito alle dichiarazioni rilasciate dal Commissario Matteo Castiglioni e dal Sindaco di Imperia Claudio Scajola nel corso dell’incontro tenutosi nei giorni scorsi presso l’Unione Industriali di Savona con oggetto le “Aurelia  Bis”, compresa quella di Imperia, che sarà terminata nel 2026. 

Il Comitato aveva già espresso forti perplessità, dopo che nel 2020 la Giunta Scajola aveva approvato il progetto Aurelia Bis inoltrando una richiesta di finanziamento al Ministero, anche in occasione del consiglio comunale del novembre scorso. 

Aurelia Bis pronta nel 2o26: i timori del Comitato Spontaneo

“Dalla rappresentazione data nel recente incontro a Savona tra il Commissario ing. Matteo Castiglioni e le Amministrazioni interessate in merito alla realizzazione della Aurelia-bis di Imperia e Diano Marinascrive il Comitato in una nota non sembra prevista alcuna modifica rispetto al contestato Progetto Definitivo del 12.06.2012 ( CUP 82C000060001) GE269, almeno per quanto si possa osservare nella slide riferita a ” S.S.1 -Aurelia.Variante all’abitato di Imperia planimetria dell’intervento “.

Il Comitato Nuova Aurelia Bis Imperia Est-Valle di Oliveto e la cittadinanza in generale preoccupati pertanto per le gravi conseguenze che potrebbero ricadere su paesaggio, territorio e per ovvie ragioni sull’importante comparto turistico, quali elementi essenziali per l’economia ligure, chiedono a dette Amministrazioni interessate nel momento che ‘ ….saranno avviate le interlocuzione con gli enti locali’ di volere necessariamente mettere in luce e chiarire quali sono i loro propositi decisionali anche in riferimento agli impegni assunti per quanto e’ stato pubblicato a tal proposito in autunno ed a fine novembre 2021″.

Condividi questo articolo: