29 Marzo 2024 01:50

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 01:50

Imperia: tangenti, Luigino Dellerba si è dimesso da Sindaco di Aurigo e consigliere provinciale

In breve: L'ormai ex Sindaco e consigliere provinciale nel frattempo resta in carcere, a Imperia, dove è detenuto ormai dallo scorso 30 maggio.

Luigino Dellerba, in carcere con l’accusa di corruzione, ha presentato le proprie dimissioni da Sindaco di Aurigo e consigliere provinciale. Le due lettere sono state inviate via pec, questo pomeriggio, dal legale, l’avvocato Carlo Fossati.

Imperia: tangenti, le dimissioni di Luigino Dellerba

Le dimissioni di Dellerba vanificano, di fatto, il provvedimento di sospensione da Sindaco di Aurigo disposto dal Prefetto di Imperia Armando Nanei. Dellerba, allo stato attuale, non ha più nessun incarico istituzionale. 

L’ormai ex Sindaco e consigliere provinciale nel frattempo resta in carcere, a Imperia, dove è detenuto ormai dallo scorso 30 maggio, giorno dell’arresto, alle 8 del mattino, in via De Sonnaz, davanti alla sede della Edilcantieri. Un fermo in flagranza di reato, con l’accusa di essersi appena intascato una tangente da 2 mila euro da Vincenzo Speranza, titolare della Edilcantieri, per l’agevolazione nell’ assegnazione diretta di alcuni lavori pubblici.

Una versione che, secondo quanto filtrato nei giorni scorsi, Dellerba avrebbe contestato nei minuti immediatamente successivi all’arresto. Tradotto in Caserma, ancor prima dell’arrivo del proprio legale Carlo Fossati, avrebbe rilasciato dichiarazioni spontanee sostenendo che i 2 mila euro non erano una tangente, ma una donazione al Comune di Aurigo per la cerimonia di inaugurazione del campo sportivo.

L’inchiesta, condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo, è coordinata dal Procuratore Capo Alberto Lari e dal Sostituto Procuratore Barbara Bresci.

Condividi questo articolo: