29 Marzo 2024 16:37

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 16:37

Imperia: inchiesta corruzione. Parcheggio Corso Roosevelt, ecco i documenti. Dalla perizia sulle aree ai costi dei lavori

In breve: Secondo l'accusa Dellerba, Sindaco di Aurigo e consigliere provinciale, avrebbe preso una tangente da 2 mila euro da Vincenzo Speranza per assicurarsi l'affidamento dei lavori del parcheggio.

Emergono nuovi dettagli sull’inchiesta condotta dalla Procura della Repubblica di Imperia che ha portato agli arresti di Vincenzo Speranza, titolare di Edilcantieri, del fratello Gaetano, ex Carabiniere, e dell’ormai ex Sindaco di Aurigo e consigliere provinciale Luigino Dellerba.

Tra gli appalti oggetto delle indagini, oltre al cantiere di Aurigo, c’è anche quello, ancora non istruito, relativo alla realizzazione di un parcheggio in Corso Roosevelt, in luogo della bocciofila Pietro Salvo ormai in disuso.

La Provincia di Imperia ha dato il via libera all’operazione, con voto favorevole del consiglio provinciale, lo scorso 25 maggio. In che modo? Approvando una variazione di bilancio (pratica presentata in aula dal Presidente Claudio Scajola) pari a 235 mila euro per il finanziamento del progetto, comprensivo dell’acquisizione delle aree, della demolizione della bocciofila e della realizzazione del parcheggio.

Il 30 maggio Luigino Dellerba e Vincenzo Speranza sono stati arrestati in flagranza di reato davanti alla sede della Edilcantieri in via De Sonnaz a Imperia. Secondo l’accusa l’ex Sindaco di Aurigo e consigliere provinciale aveva appena ricevuto dall’imprenditore una tangente da 2 mila euro in cambio della promessa dell’affidamento dei lavori di realizzazione del parcheggio di Corso Roosevelt. 

Ma cosa prevede il progetto del parcheggio? Ecco le carte.

Tangenti Imperia: parcheggio Corso Roosevelt, ecco gli atti del progetto

Il progetto prevede l’acquisizione delle aree di Corso Roosevelt, la demolizione della bocciofila e la realizzazione di un parcheggio con 28 posti auto per un totale di 235 mila euro.

Per quanto riguarda l’acquisizione delle aree (la proprietà è di Pietro Salvo, commercialista, ex amministratore unico di Seris, ex Sindaco Effettivo della Porto di Imperia Spa, ex vicepresidente Salso e ex segretario della Eco Imperia), la perizia sul valore è stata eseguita, come si evince dai documenti, dal funzionario provinciale, e vicesindaco di Aurigo, il geometra Pier Carlo Gandolfo (è datata 19 maggio). La valutazione è pari a 115 mila euro. 

Gandolfo si è occupato anche del cantiere di Aurigo (altro appalto sotto indagine della Procura) con la qualifica di responsabile unico del procedimento. A riguardo, al nostro giornale, aveva dichiarato: “E’ una procedura prevista dalla legge per i piccoli Comuni come il nostro, che non possono contare su un dirigente qualificato per tale compito e non possono permettersi di assumerlo esternamente. Ho assunto l’incarico gratuitamente. Non c’era una scelta diversa“).

Per quanto riguarda, invece, i lavori, il computo di massima delle lavorazioni e il quadro economico dei lavori (datati 19 maggio), a firma del dirigente del settore lavori pubblici, l’ing. Michele Russo e dello stesso Pier Carlo Gandolfo, prevedono:

  • 1) Demolizione di strutture murarie esterne (muri sostegno, muri di confine e simili), di qualsiasi spessore, altezze fino a 3.00 m, misurati fuori terra di pietrame, mattoni pieni. etc, escluso calcestruzzo semplice e armato. eseguita con mezzi meccanici (mc. 150,00 c.a ad euro 35.96/mc).
    Euro 5.394,00
  • Demolizione manto di copertura, escluso eventuale puntellamento, rimozione dello piccola orditura e ponteggi (mq. 200,00 c.a. ad euro 8.57/mq)
    Euro 1.714.00
  • Demolizione pavimenti di getto o ad elementi, compreso il sottofondo (mq. 400,00 c.a. ad euro 23,42/mq).
    Euro 9.368.00
  • Trasporto e smaltimento a discarica di materiali di risulta comprensivo il conferimento di materiali eventualmente inquinanti a discarica specializzata (a corpo)
    Euro 10.000.00
  • Scavo comune, eseguito con qualsiasi mezzo meccanico del peso fino a 5 t. in rocce sciolte per livellamento e spianamento dell’area parcheggio compreso lo scavo per passaggio tubazioni di regimazione acque e sottoservizi vari (mc 250, 00 c.a. od euro 48.52/mc).
    Euro 12.130,00
  • Lavori di fornitura e posa in opera di impianto di raccolta e regimazione delle acque meteoriche derivanti dal piazzale e corretto convogliamento delle stesse (a corpo).
    Euro 12.000,00
  • Lavori di sistemazione a verde mediante siepe di piante sempreverdi come da tavola grafica ed impianto di irrigazione (a corpo).
    Euro 7.500,00
  • Lavori di sistemazione della pavimentazione area parcheggio mediante fornitura e posa di materiale arido (pietrisco. stabilizzato) e livellamento delle quote mediante realizzazione di piccole opere di muratura in pietra e cemento (a corpo).
    Euro 13.000.00
  • Fornitura e posa di impianto di illuminazione dell’area a parcheggio compreso la posa di pali per supporto di corpi illuminanti (a corpo).
    Euro 6.000,00
  • Fornitura e posa in opera di recinzione metallica plastificata di chiusura dell’area compresa di pali di sostegno a T fissati su basamento in cls.e cancello in ferro di chiusura manuale (a corpo).
    Euro 12.000.00

Il totale dei lavori è pari a 120 mila euro, così suddivisi:

  • opere di sistemazione
    89.106.00 euro
  • Iva al 22%
    19.603.32 euro
  • Spese tecniche progettazione e di incentivo art. 113 del D.Igs 50/2016
    8.000,00 euro
    Autorizzazioni varie e allacci p.s.
    Euro 3.290,68

Computo metrico e costi del parcheggio

La perizia sulle aree

Condividi questo articolo: