Imperia, viabilità: un altro tassello per la Albenga-Carcare-Predosa. Lunedì 27 giugno incontro con Anas per i problemi della Statale 28

Attualità Imperia Provincia

La Regione Piemonte ha destinato un finanziamento di 400 mila euro alla Provincia di Alessandria per la progettazione della bretella di collegamento tra Strevi e Predosa. Si tratta di una parte dell’autostrada Albenga – Carcare – Predosa, rimasta nel cassetto dei sogni per anni.

La Regione Piemonte finanzia il progetto per la tratta fra Strevi e Predosa

Il presidente del Piemonte Alberto Cirio aveva preso impegno insieme al presidente della Liguria Giovanni Toti e al ministro Mara Carfagna, di interessarsi alla concreta realizzazione della nuova tratta autostradale fra Liguria e Piemonte. L’impegno in questo senso era stato siglato  nell’ottobre scorso a Imperia, in occasione di un incontro voluto dal sindaco e presidente della Provincia Claudio Scajola.

Sottolinea il presidente Scajola: “Sono molto lieto e ringrazio il presidente Cirio e la Regione Piemonte, per aver mantenuto l’impegno preso. Stesso impegno è stato preso dal presidente ligure Toti, che mi ha confermato l’interesse di Regione Liguria in questa priorità. Ora c’è un passo avanti, con la decisione di contribuzione alla progettazione. Quando i progetti ci sono, si trovano i finanziamenti, ma fino a che si fanno chiacchiere, le chiacchere restano tali».

Lo stesso Scajola, fra l’altro, ha convocato per lunedì prossimo alle 12, in Provincia, un incontro fra i dirigenti di Anas e i sindaci della tratta della Statale 28 che va da Pieve di Teco a Nava, per affrontare le criticità di questo tracciato e cercare soluzioni che sia possibile adottare in breve tempo.

In merito alla nuova autostrada Albenga – Carcare – Predosa, è intervenuta anche la presidente di Confindustria Imperia Barbara Amerio. Che dice: “Siamo soddisfatti per l’ulteriore passo avanti verso la realizzazione della Albenga – Carcare – Predosa. Da anni chiediamo soluzioni affinché si possa superare il limite delle infrastrutture del nostro territorio. Sicuramente riteniamo fondamentale il raddoppio ferroviario e il suo completamento, ma non è sufficiente, se non si interviene anche sul trasporto su gomma. Ringraziamo per gli sforzi fatti il presidente del Piemonte Alberto Cirio, il nostro presidente della Provincia Claudio Scajola e il presidente ligure Giovanni Toti, per gli impegni presi.  Il potenziamento delle infrastrutture viarie è fondamentale non soltanto dal punto di vista dello sviluppo turistico, ma anche da quello del trasporto delle merci, per non condannare il nostro territorio all’isolamento e le nostre imprese a subire sovrapprezzi per le difficoltà legate ai trasporti”.