26 Aprile 2024 09:30

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 09:30

IMPERIA. TUTTI I VINCITORI DEL CONCORSO DI POESIA DIALETTALE “BELLISSIMI VERSI”

In breve: Ad allietare il pomeriggio, suonando brani di musica classica, due giovani artisti, Stefano Bartoldi al pianoforte e Leonardo Poli al violoncello

P1120460

Imperia. Si è svolta domenica 3 agosto a Bellissimi di Dolcedo la premiazione della quinta edizione del Concorso di poesia dialettale ligure “Bellissimi versi”. Sulla piazzetta della Chiesa, sede di tanti eterogenei eventi organizzati dall’Associazione “Amici di Bellissimi”, autori di tutta la Liguria hanno portato la loro opera che riguardava un tema ben preciso” Domestici e selvatici,gli animali che abbiamo intorno”.

I membri della giuria e il presidente della stessa  si sono complimentati per l’ottimo livello delle poesie ricevute e per il loro numero: 37 componimenti da ben 28 autori. Ognuno di loro ha affrontato la prova in modo molto personale: lo dimostra la varietà di animali che sono stati protagonisti…il gatto, il cane, ma anche la zanzara, la farfalla, gli uccelli…Ad allietare il pomeriggio, suonando brani di musica classica, due giovani artisti, Stefano Bartoldi al pianoforte e Leonardo Poli al violoncello.

La loro bravura e preparazione ha dato un tocco di importanza all’evento. Tra i partecipanti fuori concorso, perché minorenni, due simpatiche bimbe di 10 ed 11 anni, che hanno anche offerto lo spunto per iniziare il prossimo anno una sezione per giovanissimi autori: Mariachiara e Margherita Calvini hanno rispettivamente scritto “L’amicissia” , “Suta u su” e U buscu e a parpajŏra”. Un premio alla carriera al novantenne Gennaro Mercadante, con “U gattu”.

Mario Calvini si è invece aggiudicato il premio della giuria popolare, riunitasi il giorno 30 luglio, con la poesia  “A parpaiŏra”.

I vincitori sono stati:

terzo classificato Paolo Berardi con “A pecetà”, in dialetto di Oneglia;

seconda classificata Costanza Modena con “Főra u gatu”, in dialetto sanremasco;

primo classificato Roberto Rovelli con “E béstie” in dialetto della Mortola.

A tutti i partecipanti il concorso è stato consegnato un simpatico gufetto in terracotta, un portafortuna creato dall’opera di Vasco Venturi, artigiano di Montelupo Fiorentino. Gli sponsor, che sempre sostengono le iniziative che vedono la Frazione di Bellissimi protagonista, sono stati: il frantoio Ghiglione di Dolcedo, la ditta Carli di Imperia, La Blumen-Riviera, le Grafiche Amadeo, la Cia Confederazione Italiana Agricoltori.

La presidente Giovanna Marzuoli, nel ringraziare tutti i convenuti, ricorda che l’iniziativa ha ragione di esistere grazie alla partecipazione di tanti valenti autori, provenienti da tutta la Liguria, e all’operato dei membri dell’Associazione “Amici di Bellissimi” e di tanti abitanti la splendida frazione della Val Prino

 

Condividi questo articolo: