26 Aprile 2024 11:09

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 11:09

Andora: il velista in solitaria Giancarlo Pedote protagonista a “Porto sotto le stelle”/Foto e Video

In breve: Il racconto dell'uomo che si cela dietro al velista

Giancarlo Pedote, l’unico velista italiano ad aver preso parte alla prestigiosa e durissima Vendée Globe, è stato protagonista ieri sera ad Andora del secondo appuntamento di “Porto sotto le stelle”, la rassegna che si svolge nel cuore della Marina Resort 4 stelle andorese e dedicata al mare, coorganizzata dal Comune di Andora e dall’A.M.A.

Il racconto dell’uomo che si cela dietro al velista

Giancarlo Pedote ha presentato il suo libro “L’anima nell’oceano. I miei 80 giorni al Vendée Globe( Rizzoli editore). Dopo il grande successo di pubblico riscosso da Ruggero Tita, timoniere Oro Olimpico a Tokyo 2020 con la prodiera Caterina Banti, la seconda serata della rassegna è stata altrettanto emozionante, perché l’evento ha permesso di scoprire l’uomo dietro il velista. Giancarlo Pedote ha una straordinaria capacità comunicativa e ha raccontato il suo giro del mondo attraverso video e dirette emozionanti che hanno conquistato i social. Dall’esperienza è nato un film e il libro di piacevole e coinvolgente lettura.

Spiega il presidente di Ama Andora, avvocato Fabrizio De Nicola: “Siamo al secondo appuntamento di Porto sotto le Stelle e siamo orgogliosi e onorati di avere con noi Giancarlo Pedote, un grandissimo velista oceanico. Un grandissimo marinaio, un grandissimo uomo di sport e atleta e prima ancora un grandissimo uomo che ogni giorno si allena e si prepara. Ha partecipato alla sua prima Vendée Globe e ci dirà per il futuro. Quindi storia di naviganti, di uomini e di mare, come metafora della vita“.

“C’è un Giancarlo prima del giro del mondo e uno dopo il giro del mondo”

Sottolinea il velista Giancarlo Pedote: “C’è un grande mix di emozioni c he si incontrano furante un giro del mondo, poiché si è di fronte a noi stessi, con le nostre paure e quindi credo che sia un momento interessante per fare performance, per spingere la barca al massimo, ma anche per scoprire noi stessi nel più profondo.

Nel libro c’è il racconto di Giancarlo con le sue emozioni, l’incontro con gli stati d’animo che ho incontrato durante il giro del mondo. La paura che sale a bordo, la determinazione che non gli lascia spazio, la tristezza, la gioia, la plenitudine, questo sentimento ultimo che ho incontrato nel giro del mondo e che avevo già avuto modo di vivere in altri momenti. La mia idea è di condividere con il lettore tutti gli stati d’animo, poiché un’esperienza così importante è un peccato lasciarsela tutta per noi stessi e non condividerla. L’esperienza deve essere condivisa, altrimenti rischia di marcire.

Non c’è un qualcosa di preciso, ma tutta una serie di stati d’animo e esperienze, che una volta sedimentati in me, hanno lasciato un Giancarlo diverso. Possiamo parlare di un Giancarlo prima del giro del mondo e dopo il giro del mondo, che è la stessa persona, ma con un nuovo bagaglio in termini di esperienze, in termini di emozioni, in termini di vissuto“.

Il sindaco di Andora Mauro Demichelis

Spiega il sindaco di Andora Mauro Demichelis: “E’ una serata veramente importante, perché avere uno sportivo come Giancarlo Pedote, che può raccontarci di questi 80 giorni che ha fatto in barca in solitaria, credo che sia veramente una serata che ci arricchirà di qualcosa. Poi noi in questo porto lavoriamo veramente sulla vela, sullo sport, sulla valorizzazione di tutti gli sport di mare. Ci sono tanti ragazzi che sicuramente questa sera avranno qualcosa da imparare.

Noi lavoriamo sullo sport 365 giorni all’anno e il porto è parte integranti di questo progetto di sviluppo della Città di Andora, che accoglie tantissimi turisti. Alcuni di questi vivono in barca, perché è una Marina Resort. I fratelli Sibelli si sono allenati qui e ci sono tantissimi personaggi famosi  che qui hanno iniziato a muovere i primi passi e che ora tornano ad Andora, soddisfatti di vedere un porto che cresce, un comune che cresce, una comunità che cresce e i turisti contenti“.

Il consigliere delegato allo Sport Ilario Simonetta

Sottolinea il consigliere delegato allo Sport Ilario Simonetta: “E’ un evento eccezionale. Abbiamo Giancarlo Pedote, velista, navigatore oceanico in solitaria, un uomo straordinario, qui a presentare a Porto sotto le Stelle il suo libro, la sua avventura, il suo viaggio  al  Vandée Globe, per fare il giro del mondo. Una cosa importante, dove si segna il suo coraggio e la sua determinazione. Forse uno degli esempi più importanti per tutti quanti”.

Il consigliere delegato al Porto Corrado Siffredi

Dice il consigliere delegato alla Gestione del Porto Corrado Siffredi: “Il porto ha la caratteristica fondamentale di ospitare natanti e barche e portare a conoscenza tutto quello che è il mondo nautico. Siamo alla seconda edizione di Porto sotto le Stelle e stanno facendo delle performance interessanti sul mare e questa sera questo navigatore solitario ci racconterà le sue imprese e difficoltà. Il porto di Andora è un fiore all’occhiello della nostra città“.

Condividi questo articolo: