25 Aprile 2024 04:08

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 04:08

Imperia: porto turistico, la progettazione all’architetto del Cavour Attilio Giaquinto. Appalto da 390 mila euro

In breve: Il professionista torinese, a capo di un raggruppamento temporaneo, ha vinto la gara d'appalto indetta dalla Go Imperia. Il suo incarico al Teatro Cavour fece discutere per i rapporti di amicizia con il figlio del Sindaco.

Nel weekend appena trascorso il Sindaco di Imperia Claudio Scajola ha presentato il progetto del nuovo porto turistico di Imperia. Nella nota stampa inviata alle redazioni dei giornali erano contenute svariate informazioni, tranne una. Chi è il progettista del nuovo porto? E’ l’architetto torinese Attilio Giaquinto che, a capo di un raggruppamento temporaneo, insieme ad altri sei studi professionali, ha vinto il bando di gara indetto dalla Go Imperia.

Imperia: porto turistico, ecco chi è il progettista. La sua nomina al Teatro Cavour fece discutere

Il bando di gara, regolarmente pubblicato (a dir la verità poco pubblicizzato), è stato indetto dalla Go Imperia il 24 marzo del 2022, con termine ultimo per la presentazione delle offerte il 9 maggio 2022. Base di gara 391.295,10 euro. Oggetto del bando di gara “il servizio di progettazione delle opere di completamento ed adeguamento tecnico-funzionale del Porto Turistico di ImperiaPorto Maurizio“.

Dai documenti consultabili sul sito della Go Imperia si evince che entro il termine di chiususa del bando, è pervenuta un’unica offerta, quella dell’architetto Attilio Giaquinto (legale rappresentante della Architectural Solutions, il cui logo compare sotto i render del progetto ), insieme ad altri sei studi (o professionisti): l’ing. Norberto Vairo, Sintel Enginering Srl, I.G.&P. Ingegneri Guadagonolo & Partners Srl, Vdp Srl, Mediapolis Engineering Srl e Andrea Valente Arnaldi.

La commissione aggiudicatrice era composta dall’architetto Mario Clemente Rossi, presidente, affiancato da Gian Claudio Papone e Gian Claudio Bottan.

Nei documenti di gara si legge che “la Go Imperia fa presente che il progetto originario, di cui al citato permesso di costruire, è a firma dell’Arch. Emilio Morasso al quale si esprime vivo apprezzamento atteso che tale progetto, pur dopo lungo tempo, appare architettonicamente meritevole e confacente alle esigenze della Città e dell’utenza, pur se nella sua formulazione di partenza per quanto oggetto di gara”. Oggetto dell’appalto, poi aggiudicato dall’architetto torinese, “una nuova e completa riprogettazione delle opere non ancora ultimate e/o non ancora realizzate previste nella progettazione definitiva a suo tempo approvata, al fine poterle affidare in appalto […] l’importo complessivo stimato delle opere da completare e/o realizzare ammonta a 47.832.681 euro”.

Ai più attenti non sfuggirà che quello dell’architetto Attilio Giaquinto non è un nome nuovo a Imperia. Si tratta, infatti, del professionista a cui il Sindaco di Imperia, Claudio Scajola, ha affidato il progetto di riqualificazione del Teatro Cavour dopo aver rimosso tutti i tecnici che sino a quel momento se ne erano occupati. La nomina di Giaquinto fece discutere, all’epoca, in quanto il professionista persona vicina alla famiglia del Sindaco, in particolare al figlio Piercarlo, come testimoniato dalle numerose immagini social.

Il primo cittadino, nell’occasione, al nostro giornale rispose: “Amicizia? L’ho visto qualche volta fuori dal contesto lavorativo, insieme ad altre persone. Non mi pare ci sia nulla di strano. Foto insieme sui social? Non so, le vado a vedere visto già che me lo dice. Al di là di tutto, mi sembra una persona valida, per questo l’ho scelta. Come quando ho scelto gli assessori”.

 

Condividi questo articolo: