25 Aprile 2024 10:26

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 10:26

Imperia: tornano i Mercatini di Natale, 36 casette in legno tra via Bonfante e Piazza Dante

In breve: Il Comune di Imperia ha pubblicato un avviso pubblico per l'individuazione del soggetto organizzatore.

Dopo due anni di stop tornano i mercatini di Natale a Imperia, per la prima volta nel centro storico di Oneglia (in precedenza si erano tenuti sul porto). Il Comune di Imperia ha pubblicato un avviso pubblico per l’individuazione del soggetto organizzatore. Nel dettaglio, sono previste 11 casette in legno in Via Bonfante e 25 in Piazza Dante, nel periodo compreso tra l’8 e il 24 dicembre. Il mercatino va ad aggiungersi alla luminarie natalizie, per le quali il Comune ha deciso di investire 130 mila euro.

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12 del giorno 4 novembre 2022.

Imperia: tornano i mercatini di Natale

“Nel perseguimento dei suoi fini istituzionali –  si legge nella relativa determina dirigenziale – il Comune di Imperia considera la valorizzazione turistica della città come uno dei più importanti riferimenti della propria azione politica e, in tale prospettiva, in una fase di ripresa dalla crisi generale che ha visto coinvolti tutti i settori produttivi, intende rispondere in modo flessibile alle ricbhieste del mercato e nello stesso tempo all’interesse pubblico primario incrementando, stimolando e qualificando lo sviluppo commerciale e turistico del territorio, in tal senso intende promuovere la realizzazione di mercatini legati al tema Natalizio nel biennio 2022/2023″.

Mercatini di Natale a Imperia, ecco le modalità di svolgimento

  • La manifestazione denominata “Mercatini di Natale Città di Imperia”, specializzata nella vendita su area pubblica di prodotti prevalentemente natalizi, ha durata biennale per gli anni 2022 e 2023. Per il primo anno si terrà indicativamente da giovedì 08 a sabato 24 dicembre 2022. L’orario dovrà essere compreso fra le ore 09,00 e le ore 22,00, con facoltà di accesso all’area a partire dalle ore 7,30 per gli espositori.
  • Per il 2° anno di concessione, salvo decadenza anticipata della concessione, la manifestazione si terrà nel periodo analogo e nella medesima area.
  • L’Amministrazione Comunale non si assume alcuna responsabilità qualora la data di inizio delle attività di vendita sia posticipata per motivi imputabili al concessionario.
  • Nell’area individuata saranno collocate le strutture destinate alla vendita, il numero di postazioni è stabilito in 11 casette in Via Bonfante e 25 casette in Piazza Dante, le dimensioni delle casette saranno almeno mt. 3 x 3.
  • Per garantire coerenza dell’immagine ed adeguata estetica il mercatino natalizio sarà realizzato esclusivamente attraverso strutture di vendita tipo “casette” in legno.
  • Il mercatino dovrà avere carattere prettamente natalizio e dovrà essere data particolare rilevanza all’origine locale e nazionale delle esposizioni. Sono considerati articoli natalizi a titolo meramente esemplificativo: alberi di Natale, presepi, statuine, addobbi, accessori e articoli artigianali a carattere natalizio, confezioni di fiori freschi o secchi tipici delle festività, stelle di Natale, biglietti di auguri, cartoline di Natale, libri, stampe, articoli di antiquariato, articoli di artigianato, giocattoli.
  • Sono incluse le merceologie del settore alimentare, concernenti miele, torroni, frutta secca, formaggi, vini, noci, castagne, insaccati, prodotti tipici locali, panettoni, marmellate, cioccolati, croccanti ecc..
  • E’ richiesta un’equa distribuzione delle tipologie merceologiche tra alimentari e non alimentari con non più del 40% degli spazi di vendita destinati ai prodotti alimentari di carattere esclusivamente natalizio. Di questi ultimi, il 10% può essere adibito anche alla somministrazione di alimenti e bevande, con divieto di utilizzo di fiamme libere, bombole di gas o utilizzo di materiali o liquidi particolarmente infiammabili. E’ consentito solo l’uso di fuochi a induzione, previa installazione di idonea cappa di aspirazione, o di forni a microonde.
  • E’ fatto divieto di:
    esporre la propria merce sui banchi in modo tale da ostruire la visuale dei banchi confinanti e limitrofi;
    collocare a terra la merce posta in vendita;
    vendere prodotti agricoli (frutta e verdura ancorché di stagione), carni e prodotti ittici;
  • Gli espositori dovranno essere presenti per tutta la durata dell’iniziativa.
  • Scarica qui il capitolato di gara

Condividi questo articolo: