19 Aprile 2024 12:26

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 12:26

Imperia: mancano gli allacci a fogna e rete elettrica, il bar del parco Castelvecchio resta chiuso/Il caso

In breve: Affidato in gestione dal Comune nel maggio scorso, a cinque mesi di distanza il bar del Parco Castelvecchio è ancora chiuso.

Affidato in gestione dal Comune nel maggio scorso, a cinque mesi di distanza il bar del Parco Castelvecchio, inaugurato nel febbraio 2021, è ancora chiuso. Perché? ImperiaPost ha condotto delle verifiche al termine delle quali ha scoperto che i ritardi sono dovuti, tra le altre cose, ai mancati allacci al sistema fognario e alla rete elettrica.

Imperia: bar senza allacci al parco Castelvecchio

“Il tubo della fogna c’è, manca l’allaccio, ma contiamo di realizzarlo a breve – spiega l’assessore all’arredo urbano Laura Gandolfomentre quello alla rete elettrica manca perché l’unico cavo presente è stato allacciato al sistema di videosorveglianza. L’impianto, però, c’è, bisogna solo far passare un nuovo cavo e mettere il contatore.

Perché i lavori non sono stati completati prima della gara d’appalto? C’erano problemi di competenze con Rivieracqua in quel periodo e abbiamo pensato di posticipare. I lavori spettano al Comune e ci siamo accordati con il gestore del bar, che ha dovuto fare altri lavori. Non ci sono problemi”.

Come spiegato dall’assessore il bar sembra destinato ad aprire una volta terminati i lavori. Resta però da capire come sia stato possibile che un Comune abbia potuto indire prima una gara d’appalto, andata deserta, e successivamente una manifestazione di interesse, per l’affidamento in gestione di una bar senza allacci e che nel capitolato non vi fosse cenno del fatto che fossero necessari ulteriori lavori per il completamento e la messa in funzione della struttura. A chi spettava farli? E perché non sono stati fatti nei tempi dovuti?

Una situazione resa ancora più grottesca dalle condizioni del bar, affidato in gestione in condizioni disastrose, devastato da atti di vandalismo. A tal riguardo, le spese di riparazione dei danni sono state sostenute dal nuovo gestore, Luciano Pellicari, le quali verranno scomputate dal canone annuo.

Condividi questo articolo: