28 Marzo 2024 12:25

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 12:25

Imperia: piscina Cascione nel mirino dell’ASL. Contestazioni sulle vasche e sul sistema di aerazione, notificato verbale. L’impianto chiuderà nuovamente a inizio dicembre

In breve: "La piscina chiuderà indicativamente dall'8 di dicembre fino ai primi di gennaio, circa un mese, nella speranza che questo sia un intervento risolutivo".

Nuovi problemi per la piscina Felice Cascione di Imperia. L’Asl, infatti, a seguito di un sopralluogo programmato avvenuto nei giorni scorsi in tutti gli impianti natatori della provincia, ha mosso alcune contestazioni alla società Rari Nantes per le condizioni delle vasche.

Imperia: piscina Cascione nel mirino dell’ASL. Contestazioni sulle vasche e sul sistema di aerazione

In particolare, l’Asl, come confermato al nostro giornale, ha rilevato problemi ai rivestimenti delle vasche e al ricambio d’aria, notificando alla società Rari Nantes un verbale con il quale viene richiesto di porre fine alle criticità entro 20 giorni.

Una situazione allarmante in quanto l’impianto è stato oggetto, negli ultimi anni, di svariati interventi di riqualificazione che hanno interessato tra le altre cose anche le vasche. La piscina Cascione era rimasta chiusa una prima volta per diversi mesi nel 2019.

Nei due anni successivi l’impianto è stato interessato da interventi di manutenzione straordinaria, che hanno visto tra le altre cose il rifacimento completo della copertura e ulteriori interventi sulla vasca grande, conclusisi a settembre 2021.

Dopo pochi mesi, però, sono emerse le prime criticità inerenti al rivestimento delle vasche che hanno iniziato a presentare segni di scrostamento. Il Comune aveva annunciato i lavori nel corso dell’estate, ma le cose sono andate diversamente. Il motivo? Lo spiega al nostro giornale l’assessore alle Manifestazioni e allo Sport Simone Vassallo.

“Confermo che c’è un verbale dell’Asl che ha contestato le condizioni della vasca grande che continua a scrostarsi – dichiara a ImperiaPost l’assessore Simone Vassalloquest’estate sono stati fatti dei lavori in economia dalla Rari Nantes in quanto la ditta che si era occupata dei lavori di riqualificazione [la Cogeas, progettista lo studio Pettene, lo stesso che si è occupato del nuovo campo di atletica n.d.r.] non era disponibile e non c’erano i materiali, dunque il rischio era quello di dover chiudere la piscina per diversi mesi.

Come già programmato in precedenza, a dicembre la piscina chiuderà per rifare i lavori sulle vasche con un investimento da parte del Comune di 90 mila euro in quanto non vogliamo più che venga utilizzato lo stesso materiale per il rivestimento della vasca dato che è evidente che non ha dato i risultati sperati. L’investimento risulta necessario perchè si tratta di un intervento migliorativo, non in garanzia. Per questo verrà fatto un intervento con l’utilizzo del PVC.

La piscina chiuderà indicativamente dall’8 di dicembre fino ai primi di gennaio, circa un mese, nella speranza che questo sia un intervento risolutivo”.

 

Condividi questo articolo: