29 Marzo 2024 14:43

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 14:43

Imperia: addio Villa Carpeneto, venduta per 750 mila euro. Ecco chi l’ha acquistata

In breve: La sua vendita è stata molto osteggiata da associazioni e forze politiche di centro sinistra (ad esempio Sinistra per Imperia e Partito Democratico).

Addio Villa Carpeneto. La storica dimora è stata venduta per 750 mila euro a cittadino surinamense, Vikash Amar Badal, pilota d’aereo. Lo scorso ottobre il Comune di Imperia aveva pubblicato l’avviso per la manifestazione di interesseseguito di un’offerta irrevocabile di acquisto, pari a circa 704 mila euro, pervenuta da un cittadino di nazionalità tedesca, successivamente approvata dal consiglio comunale.

Imperia: Villa Carpeneto, ceduta per 750 mila euro la storica dimora

Entro il termine ultimo stabilito dalla manifestazione di interesse, 27 ottobre, è pervenuta una sola comunicazione, da Vikash Amar Badal. Il Comune di Imperia ha così invitato il primo e il secondo offerente a presentare un’offerta. Ed è stato proprio il pilota sudamericano a presentare l’offerta migliore, 750 mila euro, e ad aggiudicarsi la storica dimora che trasformerà nella propria abitazione. L’uomo, residente nel levante ligure, si trasferirà infatti a Imperia.

L’immobile è stato alienato con possibilità di variazione della destinazione d’uso attuale. Nel caso in cui l’offerente intenda avvalersi di tale facoltà, dovrà predisporre a proprie cure e spese, per il tramite di un tecnico abilitato, la relativa istanza progettuale (SCIA). Restano a carico del Comune ogni adempimento successivo e connesso per il cambio di destinazione d’uso senza opere. Resta inteso che la destinazione d’uso prevista nel progetto dovrà essere conforme a quelle ammesse dalla Soprintendenza per i beni archeologici e paesaggistici della Liguria.

Il giardino resterà invece di proprietà comunale e ad occuparsi della manutenzione sarà, per contratto, il proprietario di casa.

Villa Carpeneto, lo ricordiamo, era stata inserita dal Comune di Imperia nel piano delle alienazioni ad un prezzo pari a 735 mila euro. Nel corso degli anni il prezzo della villa è letteralmente crollato, basti pensare che nel 2010 il Comune mise l’immobile in vendita con una base d’asta pari a 2 milioni e 300 mila euro.

La sua vendita è stata molto osteggiata da associazioni e forze politiche di centro sinistra (ad esempio Sinistra per Imperia e Partito Democratico). Nel dicembre 2020 scorso era stato ipotizzato anche un trasferimento, a Villa Carpeneto, della sede della Croce Bianca.

Condividi questo articolo: