8 Maggio 2024 20:21

Cerca
Close this search box.

8 Maggio 2024 20:21

Imperia: mareggiata intensa e venti di burrasca forte, confermato l’avviso meteo di Arpal per il 16 e 17 gennaio. “Attese piogge sparse, continua calo temperature”

In breve: La settimana che inizia oggi è di stampo invernale, e presenta subito fenomeni meteo a cui prestare attenzione.

Arpal ha emesso l’avviso meteorologico (QUI) per mareggiata intensa e burrasca forte La settimana che inizia oggi è di stampo invernale, e presenta subito fenomeni meteo a cui prestare attenzione.

Imperia: mareggiata intensa e venti di burrasca forte, confermato l’avviso meteo di Arpa

In particolare, la mareggiata di libeccio che interesserà le nostre coste vivrà diverse fasi successive: oggi il mare sarà in rapido aumento fino ad agitato, localmente molto agitato sul centro-levante, diventando mareggiata intensa tra pomeriggio e sera su BC con un periodo – l’intervallo di tempo fra un’onda e l’altra – di 8-9 secondi. Domani, martedì 17, ancora mareggiate diffuse ed intense su tutte le coste: dal pomeriggio avremo un nuovo rapido e deciso aumento del moto ondoso fino ad agitato per onda lunga sempre da sud-ovest, con periodo di 11-12 secondi.

La parte centrale di oggi sarà interessata anche da venti da sud-ovest di burrasca con raffiche fino a burrasca forte su capi esposti e località costiere di A (provincia di Imperia) e su C (80-90 km/h), burrasca su BE (70-80 km/h) con valori >100 km/h sui crinali, 40-50 km/h su D. Tra pomeriggio e sera, piogge sparse e rovesci con bassa probabilità di temporali forti su BCE e cumulate significative su C.

Domani deboli spolverate nevose su D e parte ovest di E (oltre 200 m-300 m), oltre 300 m-400 m su B interno, oltre 800 m-900 m (localmente a quote inferiori) su parte orientale di E e su C interno. Venti meridionali, forti su capi esposti di A e su C (50-60 km/h) in attenuazione, dal pomeriggio, forti e rafficati da nord su B (50-60 km/h).

Continua il calo delle temperature, con lo zero termico destinato ad abbassarsi ancora nei prossimi giorni: seguire gli aggiornamenti.

Condividi questo articolo: