19 Aprile 2024 06:33

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 06:33

Imperia: sottopasso Argine Sinistro, nuovi lavori per 70 mila euro. Incarico affidato alla Edilgugliemo Srl

In breve: I nuovi lavori arrivano a poche settimane dalle polemiche per l'allagamento del sottopasso, poi chiuso al traffico, avvenuto il 21 dicembre scorso. 

Il Comune di Imperia ha affidato alla ditta Edilgugliemo Srl lavori per circa 70 mila euro sul sottopasso dell’Argine Sinistro, a Imperia, nell’ambito del più ampio intervento di realizzazione della pista ciclabile.

Imperia: sottopasso Argine Sinistro, previsti nuovi lavori

I lavori consistono nella fornitura in opera di condotte, griglie, pozzetti e illuminazione. Nel dettaglio, nella relativa determina di impegno di spesa, si legge che “per la corretta esecuzione dei lavori , è necessario provvedere all’adeguamento della sede stradale e dei servizi e sottoservizi presenti nel sottopasso presente sull’Argine Sinistro in Via Goffredo Alterisio sopra cui è prevista la realizzazione della pista stessa”.

“E’ ritenuto opportuno – si legge ancora – provvedere ad affidare la fornitura in opera di condotte per lo smaltimento delle acque bianche, griglie, pozzetti e illuminazione ad una ditta con adeguata professionalità a garantire anche la corretta messa in opera del materiale fornito”.

I nuovi lavori arrivano a poche settimane dalle polemiche per l’allagamento del sottopasso, poi chiuso al traffico, avvenuto il 21 dicembre scorso. 

Lasciano ancora una volta molto perplessi le modalità di esecuzione dei lavori da parte del Comune di Imperia. Il sottopasso dell’Argine Sinistro, infatti, ha riaperto il 15 dicembre scorso dopo essere rimasto chiuso per oltre due mesi (dall’8 ottobre), per lavori. Per annunciarne la riapertura, il 12 dicembre l’amministrazione ha inviato una nota stampa spiegando che il sottopasso era stato “oggetto di interventi di riqualificazione, miglioramento degli scarichi idraulici e aumento dell’altezza utile“. Il 21 dicembre, a seguito dell’allagamento, il Comune ha inviato un’ulteriore nota spiegando che  “tale episodio è dovuto a lavori sullo scarico da realizzarsi in alveo del Torrente Impero, in fase di conclusione in queste ore e non ancora terminati dall’impresa nei giorni precedenti a causa delle condizioni meteo avverse, che non garantivano la necessaria sicurezza dei lavoratori. Risultano invece correttamente eseguite le opere all’interno del suddetto sottopasso”.

Dichiarazioni che stridono con i nuovi lavori, affidati alla Edilgugliemo Srl, e finanziati lo scorso 10 gennaio per un importo pari a 68,503 euro. Dall’8 ottobre al 15 dicembre, dunque, che lavori sono stati eseguiti sul sottopasso?

 

Condividi questo articolo: