26 Aprile 2024 14:37

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 14:37

“Io, brasiliano con origini imperiesi cerco i miei parenti”. La storia di Carlos. “Sogno la cittadinanza per offrire una vita migliore a mia moglie e ai miei figli”

In breve: La storia di Carlos Ramone, 40enne brasiliano.

“Vorrei trovare i miei parenti imperiesi”. Così Carlos Ramone, 40enne brasiliano, racconta la sua storia nella speranza di trovare i discendenti dei suoi antenati imperiesi e poter provare a ottenere la cittadinanza italiana. Questa per lui e la sua famiglia potrebbe essere l’opportunità di cercare un futuro migliore.

La storia di Carlos: dal Brasile alla ricerca dei parenti imperiesi

“Sono di origine italiana precisamente di Montegrazie, Imperia – racconta Carlos – il mio bisnonno era Antonio Giuseppe Ramone è venuto in Brasile intorno al 1910, all’età di 7-8 anni, in nave con altri due fratelli e i loro genitori. I suoi genitori erano Giorgio Ramone e Bianca Giribaldi e abitavano a Montegrazie. Il mio bisnonno, infatti, è nato in via del Canto a Montegrazie. 

Io sono nato a San Paolo, dove sbarcò il mio bisnonno quando venne in Brasile.

Sono sempre stato interessato alla storia del mio passato, ma purtroppo mio ​​padre non ha mai raccontato quasi nulla della famiglia. Così a tempo perso ho iniziato a mettere insieme un albero genealogico. Sono riuscito a trovare alcuni cugini di secondo grado in Brasile che avevano alcune informazioni sulla famiglia Ramone.

Grazie a queste ricerche ho trovato i dati di nascita del mio bisnonno. Ho continuato a cercare i documenti di nascita e ho scoperto che un fratello (del mio bisnonno) è rimasto in Italia, quindi potrebbero avere dei cugini che abitano ancora lì.

È possibile che io abbia il diritto di essere riconosciuto come italiano e di avere la doppia cittadinanza.

Per me sarebbe un sogno perchè significherebbe potermi trasferire in Europa a medio termine e avere condizioni migliori per me, mia moglie e i miei figli due figli, ancora pre-adolescenti. Per loro vorrei un futuro migliore di quello che potrei offrirgli qui in Brasile.

Vorrei lavorare con dignità e poter avere una buona qualità di vita e avere del tempo da passare con la famiglia.

In Brasile ho iniziato la mia carriera professionale nell’area metalmeccanica, nella gestione della qualità e il miglioramento dei processi industriali. Oggi, con quel background, mi occupo dell‘implementazione di software gestionali industriali. Sempre qui ho anche lavorato per la filiale di un’azienda italiana, produttrice di telai circolari,
Amo anche le arti grafiche, il marketing, lo sviluppo pubblicitario.

Spero che qualcuno possa aiutarmi in questa mia ricerca, gliene sarei davvero grato”.

Condividi questo articolo: