28 Aprile 2024 14:12

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 14:12

Imperia: Caro bollette, Movimento 5 Stelle porta mozione in Consiglio Comunale. “Per l’attuazione delle Comunità energetiche”

In breve: Sono moltissimi, infatti, i cittadini stanno subendo i rincari del costo delle bollette e chiedono aiuto.

Il Movimento 5 stelle di Imperia, tramite il portavoce Stefano Semeria, ha presentato una mozione per sollecitare l’amministrazione all’attuazione delle Comunità energetiche. Sono moltissimi, infatti, i cittadini stanno subendo i rincari del costo delle bollette e chiedono aiuto.

Imperia: Caro Energia, il M5S presenta una mozione

Tramite la mozione, il Movimento 5 Stelle impegna il Sindaco Claudio Scajola e la Giunta ad attivarsi “nei riguardi del Ministro del MASE Pichetto Fratin per la pubblicazione urgente del decreto ministeriale, c.d. DM energia condivisa, che preveda fra l’altro la possibilità di cumulare la detrazione fiscale e la tariffa incentivante, e per l’attuazione da parte di ARERA delle modalità per lo scorporo dell’energia condivisa in bolletta.

Promuovere iniziative in sostegno della cultura del risparmio energetico e del risparmio di risorse mediante la riduzione degli sprechi, la messa in atto di azioni di condivisione e la diffusione di stili di vita sostenibili; individuare risorse opportune e promuovere nel territorio comunale di competenza la creazione di Comunità energetiche e di Autoconsumo collettivo, con il coinvolgimento dei cittadini residenti e l’impiego di aree o edifici di proprietà comunale, in particolare sostenendo prioritariamente le forme di configurazioni che generano benefici diretti con la riduzione dei costi in bolletta per i cittadini con maggiore disagio economico che ricadono o rischiano di ricadere nella condizione di povertà energetica; assicurare anche attraverso la creazione di apposito sportello o centro informazioni la messa a disposizione dei cittadini delle informazioni necessarie a promuovere la creazione di comunità energetiche e sistemi di autoconsumo collettivo e alla realizzazione di interventi per il risparmio energetico”.

Condividi questo articolo: