29 Aprile 2024 07:29

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 07:29

Imperia: “Come l’aria, in un abbraccio”, venerdì 3 marzo in biblioteca storie di genitori con figli LGBT /Il programma

In breve: Dialoga con l’ autore il Presidente Nazionale di Agedo Fiorenzo Gimelli, letture a cura di Teresa Gandolfo.

Agedo e Famiglie Arcobaleno in collaborazione con la Libreria Armadilla presentano: “Come l’ aria, in un abbraccio” di Pier Luigi Gallucci. L’appuntamento è per venerdì 3 marzo, alle ore 17,30, presso la Biblioteca Civica Leonardo Lagorio di Imperia. Dialoga con l’ autore il Presidente Nazionale di Agedo Fiorenzo Gimelli, letture a cura di Teresa Gandolfo.

Come l’ aria, in un abbraccio: l’appuntamento alla biblioteca Lagorio di Imperia

“Accanto a una persona che scopre in sé di essere gay, lesbica, bisessuale o avere un’identità di genere che la società spesso ancora considera come divergente, c’è sempre una famiglia che viene coinvolta in questa scoperta. Anche quando questo importante passaggio familiare si svolge senza drammi, di fronte al coming out di figli e figlie i genitori possono attraversare una fatica paralizzante: le certezze vacillano, la mente si affolla di dubbi, paure, domande, persino pregiudizi inaspettati. L’amore a volte non basta, da solo, a ritrovare l’equilibrio in famiglia e cambiare positivamente prospettiva.

L’autore, Pier Luigi Gallucci, psicologo psicoterapeuta, con la collaborazione dell’associazione AGedO di Torino, compone in questo testo un vademecum ragionato per aiutare genitori e famiglie a orientarsi in questa nuova situazione, trovare informazioni chiare e risposte concrete alle domande più frequenti sui temi degli orientamenti affettivi, sessuali e identità di genere.

Nel testo vengono raccolte numerose testimonianze dirette di madri e padri in cammino sul medesimo percorso costituendo un valido supporto alla teoria, rendendo evidente che nessuna famiglia è sola a sperimentare vissuti ed emozioni che sono di molti e che accomunano genitori, figli e figlie.

Vi aspettiamo numerosi”.

C.S.

Condividi questo articolo: