29 Aprile 2024 15:50

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 15:50

Imperia: ecco il nuovo ponte in legno di Borgo Foce. Sabato 11 marzo l’inaugurazione /Le immagini

In breve: Il nuovo ponte aprirà in maniera ufficiale ai pedoni il prossimo sabato 11 marzo.

È stato posizionato alle prime luci dell’alba il nuovo ponte che collega i due argini del torrente Caramagna alla Foce di Imperia. Il cambio di struttura, si è reso necessario in quanto il vecchio ponte in legno versava, da diverso tempo, in condizioni di degrado.

Borgo Foce: ecco il nuovo ponte in legno

Il nuovo ponte aprirà in maniera ufficiale ai pedoni il prossimo sabato 11 marzo. Nonostante le similitudini con quello precedente, il legno di questo nuovo ponte è di larice e quindi molto più resistente rispetto a prima.

Nel dettaglio, l’intervento ha visto la sostituzione dell’impalcato ammalorato della passerella pedonale, per un importo totale pari a 181,255.67 euro (148.570,22 oltre Iva al 22%). La sostituzione del ponte, rientra all’interno dei lavori di ripristino delle infrastrutture danneggiate nel corso degli eventi calamitosi (alluvioni) tra ottobre, novembre e dicembre 2019. 

L’incarico è stato affidato alla Holz Albertani in quanto ditta con comprovata esperienza nel settore delle
costruzioni in legno.
 La gru che ha consentito la rimozione e il successivo posizionamento del ponte in legno, è la stessa che pochi giorni fa sollevava la pinza idraula che ha demolito la ciminiera centrale alle ex Ferriere.

Per consentire lo svolgimento dei lavori, è stato interdetto anche il passaggio delle autovetture in via del Ponte e instituito un senso unico alternato tra via Bartolomeo Bossi e via de Tommaso.

A cura di Alessandro Moschi

Condividi questo articolo: