29 Aprile 2024 08:49

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 08:49

Imperia: ex Ferriere, ecco cosa resta della ciminiera centrale. Conclusa la demolizione / Foto e Video

In breve: Dopo due giorni di rinvii a causa del forte vento, gli operai della General Smontaggi hanno iniziato a demolire la ciminiera centrale mercoledì 2 marzo.

È terminata la demolizione della ciminiera centrale delle exFerriere e lo “skyline” di Oneglia ha un nuovo volto.

Imperia: al via la demolizione della ciminiera centrale delle ex Ferriere

Dopo due giorni di rinvii a causa del forte vento, gli operai della General Smontaggi hanno iniziato a demolire la ciminiera centrale mercoledì 2 marzo.

Utilizzando una pinza idraulica sostenuta da un gru, sono partiti dall’alto verso il basso per demolire pezzo per pezzo. Dopo aver raggiunto una certa altezza, hanno proseguito con il braccio della gru.

Tanti i curiosi che in questi giorni hanno immortalato le ultime immagini della ciminiera che, lo ricordiamo, faceva parte di un sito siderurgico operativo a Imperia nel 1900. Le ciminiere hanno lavorato dal 1918 al 1930, 12 anni. La ciminiera centrale è la più “recente”, eretta nel 1925.

La demolizione, molto controversa e disposta per motivi di sicurezza, e contestata da una parte della cittadinanza con una raccolta firme e un esposto in Procura, rientra nell’ambito del progetto di riqualificazione delle ex Ferriere, fortemente discussoche prevede la realizzazione di due diversi stabili, da parte del gruppo Dimar, dove sorgeranno, nel primo, un centro commerciale (con marchio Mercatò) e due ristoranti, e, nel secondo, due ristoranti di catene indipendenti. A cura della società Prima Srl, riconducibile all’imprenditore imperiese Gianfranco Navone (che ne è il presidente), è stato presentato dalla Porta del Mare Srl, società del Gruppo Colussi, proprietaria dell’area.

Con la demolizione della ciminiera, andranno anche riscritte le carte nautiche costiere. Il pilone centrale, infatti, era riconosciuto come uno dei punti cospicui per orientare le imbarcazioni e consentire i rilevamenti.

Condividi questo articolo: