24 Aprile 2024 20:47

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 20:47

Diano Marina: presto al via la realizzazione del nuovo asilo di via Rossini e delle scuole di località Cioso Canepa. Za, “momento di grande soddisfazione e felicità”/Foto e Video

In breve: I progetti, finanziati con fondi Pnrr, presentati oggi in Comune

Grazie ai fondi ottenuti con il Pnrr, il Comune di Diano Marina si appresta a dare il via alla realizzazione di due nuove strutture scolastiche: l’asilo nido di via Rossini e la scuola dell’infanzia e primaria di località Cioso Canepa. I progetti sono stati illustrati oggi nella sala consigliare del Comune di Diano Marina.

I progetti, finanziati con fondi Pnrr, presentati oggi in Comune

L’asilo di via Rossini, realizzato seguendo i parametri dell’energia sostenibile, avrà un costo complessivo di 1 milione e 300 mila euro e potrà ospitare 40 bambini, che avranno a disposizione aule, servizi e laboratori.

La scuola di località Cioso Canepa, che potrà ospitare 90 bambini, vede un finanziamento di oltre 2 milioni e 200 mila euro e oltre ad essere anch’essa realizzata con la filosofia del risparmio energetico, vedrà una struttura in grado, in futuro, di essere ampliata e sopraelevata, per giungere alla creazione di un più ampio polo scolastico.

Spiega il sindaco Cristiano Za Garibaldi: “Già da tempo stiamo lavorando e avevamo annunciato di aver vinto il bando del Pnrr riguardante l’asilo nido e anche quello riguardante la scuola di infanzia. E’ un momento di grande felicità e grande soddisfazione per il lavoro svolto sia da parte dell’ente, che è stato capace di procacciarsi queste risorse che non è per niente facile ottenere. 

Si tratta di un milione e 200 mila euro per l’asilo nido e 2 milioni e 200 mila per la scuola di infanzia. Oggi abbiamo presentato questi bellissimi progetti e devo ringraziare anche tutti i progettisti, perché sono riusciti a mettere in campo in pochissimo tempo una progettazione così complicata, ma, al tempo stesso, anche gradevole dal punto di vista estetico. 

Abbiamo ottenuto in poco tempo un ottimo risultato. Entrambe le scuole saranno inserite in un contesto di verde e sono entrambe inserite molto più centralmente da un punto di vista di tessuto urbano, rispetto alla vallata e quindi possono eventualmente accogliere anche bambini che arrivano dalla vallata, senza per forza dover arrivare nel centro storico di Diano Marina, con tutte le ovvie difficoltà per reperire parcheggi e accompagnare i bambini all’interno delle scuole.  

Le scuole sono nuove, moderne e in alcuni casi autonome da un punto di vista energetico. I progetti sono stati inviati alla Provincia che ci aiuta ad espletare le gare. Presumibilmente per le gare ci vorrà un mese e poi conosceremo i nomi delle ditte aggiudicatarie e poi ci sarà circa un anno per poter costruire entrambi i plessi

Il nostro sogno sarebbe quello di immaginare i bambini dentro le scuole già nel nuovo anno scolastico, ma se non sarà così, sarà pochi mesi dopo. Comunque è un risultato eccezionale perché anche nel nostro programma elettorale avevamo detto che investire nelle scuole e nella cultura vuol dire investire nel futuro ed è determinante per lo sviluppo del nostro territorio. Direi che questo è il miglior modo per affrontare il futuro, che per certi versi sembra incerto, ma per i nostri bambini deve essere fantastico”.

Condividi questo articolo: