29 Aprile 2024 07:05

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 07:05

Imperia: il gruppo micologico “Amici della Natura” incontra i ragazzi delle scuole. “Ambiente sta subendo grossi danni da parte dell’uomo. Importante cura e rispetto”/Foto e Video

In breve: La conferenza, sul tema della protezione ambientale, è stata organizzata in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale del Comune.

Si è svolto nella mattinata di oggi, mercoledì 19 aprile, in biblioteca a Imperia, un importante incontro del gruppo micologico “Amici della Natura” di Imperia, dedicato ai bambini delle scuole elementari e medie. La conferenza, sul tema della protezione ambientale, è stata organizzata in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale del Comune.

Presenti l’assessore all’ambiente Laura Gandolfo e il presidente del gruppo micologico Antonino di Domenico.

Imperia: protezione ambientale, in biblioteca l’incontro del gruppo micologico

Tre i temi che hanno caratterizzato la mattinata. Dopo il saluto del primo cittadino Claudio Scajola, è intervenuta la Biologa Marina Susanna Manuele che ha parlato dell’importanza del mare e dell’ambiente marino.

Il discorso si è poi spostato sul fantastico mondo dei funghi, alla presenza dei micologici Martini Mario e Francesca Barisone. A terminare la mattinata il divulgatore ambientale e esperto di fiori e piante, Natalino Trincheri.

Le classi coinvolte nell’incontro di questa mattina sono le quinte elementari dell’I.C. Boine, Caramagna e Littardi. Presenti anche alcuni ragazzi della seconda media della Boine.

Antonino di Domenico, presidente del Gruppo Micologico “Amici della Natura” di Imperia

“Oggi abbiamo ritenuto di fare un incontro con gli studenti per proporre loro una tematica che è molto di moda in questi ultimi tempi, che è quella della protezione ambientale.

Il gruppo micologico imperiese, in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale, ha proposto tre tipi di tematiche da rappresentare ai ragazzi delle medie e delle elementari, per far si che prendano coscienza della natura, verso il rispetto e la cura dell’ambiente.

La prima presentazione che noi faremo riguarderà il mare, abbiamo un fondale marino stupendo che non tutti conoscono. Con una biodiversità veramente notevole.

Sarà rappresentato dalla divulgatrice ambientale Susanna Manuele.

Il secondo tema riguarda il fantastico mondo dei funghi. Sarà effettuata da due nostri micologici, che sono Martini Mario e Francesca Barisone.

Rappresenteranno il mondo e l’importanza dei funghi nella natura. L’importanza che si ha nella conoscenza stessa dei funghi, come sappiamo i casi di avvelenamento sono molto frequenti ogni anno.

Terzo incontro lo faremo con un esperto naturalista, molto conosciuto nella zona. Ha una conoscenza incredibile delle piante e degli alberi, è Natalino Trincheri.

Ci rappresenterà un mondo del passato. L’uso e le consuetudini che i nostri padri e nonni avevano nell’usare i fiori, le piante e gli alberi.

Con questo incontro vogliamo suscitare nei ragazzi la cura verso l’ambiente, il rispetto e soprattutto conoscere la natura stessa.

Nel mondo in cui viviamo la natura sta subendo dei grossi danni, causati dal riscaldamento globale, dall’inquinamento , ma io direi anche dal comportamento umano.

L’uomo non si comporta bene nei confronti della natura, sta collaborando proprio con questi estremi eventi naturali, a far si che sia costretta a subire dei danni notevoli.

Il nostro scopo è proprio quello di insegnare a comportarsi bene, avere cura della natura e il rispetto verso l’ambiente”.

A cura di Alessandro Moschi

Condividi questo articolo: