19 Aprile 2024 02:46

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 02:46

Imperia: Teatro Cavour, viaggio all’interno del cantiere. In corso nuovo restauro della facciata. “Fine dei lavori prevista a settembre” / Foto e video

In breve: Lo storico teatro, lo ricordiamo, è ormai chiuso dal lontano 2015 per problematiche di sicurezza e di mancato rispetto delle normative antincendio.

Un tour all’interno del cantiere per la riqualificazione e il restauro dello storico Teatro Cavour. È quello che è possibile fare a partire da oggi fino a sabato. Il giro del cantiere, che ha una durata indicativa di circa 1 ora, è effettuato alla presenza della Direzione Lavori con personale del Settore Cultura e del Settore Lavori Pubblici del Comune di Imperia (in fondo all’articolo maggiori informazioni per la prenotazione).

Lo storico teatro, lo ricordiamo, è ormai chiuso dal lontano 2015 per problematiche di sicurezza e di mancato rispetto delle normative antincendio. Nell’aprile 2019 hanno preso il via i lavori di riqualificazione, che sarebbero dovuti terminare entro il novembre 2020. A causa di ritardi nei lavori, sfociati nella cacciata dei tecnici da parte del Sindaco Claudio Scajola, è stato nominata una nuova direzione dei lavori (architetto Attilio Giaquinto, rappresentante legale della Architectural Solutions). Negli anni i lavori del Cavour hanno previsto una serie di integrazioni mirate a una riqualificazione totale, passando dal costo di 400 mila euro a circa 4 milioni di euro (qui tutta la cronistoria).

Ambra Seghesio – Teatro Cavour Imperia

L’avvio del cantiere

“Questo è un cantiere nato nel 2018, prima degli anni del Covid. Abbiamo ereditato un lavoro che si era aperto nell’ottica di adeguare il teatro alle nuove normative antincendio, impiantistica, acustica e anche l’accessibilità.

Andremo a realizzare una nuova rampa per l’accesso dei disabili. Quest’ultimo lotto che stiamo seguendo in tutte le sue fasi riguarda invece il restauro del fronte storico e la manutenzione, il restyling della biglietteria e del bar, quindi di quelli che sono gli spazi accessibili al pubblico. Questo cantiere prevede la conclusione, previo il benestare della sovrintendenza, intorno a settembre, comunque dopo l’estate.”

Negli anni ci sono stati diversi annunci per la riapertura, diversi intoppi, cos’è che è andato storto?

“Noi abbiamo ereditato delle parti frammentate di interventi fatti prima del 2020-2021. Ci siamo occupati di unificare il progetto e cercare di portarlo a termine”.

Nel progetto si prevede che il teatro diventi anche cinema?

“Avrà questa doppia funzione, diventerà sia cinema che teatro”.

Inizialmente era stata rifatta la facciata. Tra i lavori che state portando avanti c’è anche il rifacimento per recuperare la parte storica?

“Noi ci stiamo occupando del restauro vero e proprio, attraverso la pulizia andremo a recuperare la pittura originaria, in modo da riproporla. Riproporranno le crome storiche”.

Quali sono i lavori più importanti che sono stati fatti?

I primi lotti sono stati quello dell’adeguamento antincendio e dell’adeguamento impiantistico. Climatizzazione, nuova caldaia per l’ultimo piano, nuove pompe nel sottopalco per la questione del drenaggio, visto che sotto al teatro c’è una falda.

Il miglioramento della scenotecnica, con nuove americane, motorizzazione dell’impianto, il sipario che diventa motorizzato e con l’apertura all’italiana oltre a quella greca.

Lavori edili negli appartamenti di sopra. Rifacimento del tetto. Questa parte qua è stata realizzata prima del 2020.

L’ultimo lotto, quello del fondo PNRR, prevede il restauro delle facciate, del foyer, biglietteria e realizzazione della rampa esterna per l’accesso ai disabili.

Le poltroncine sono state sostituite e saranno adeguate al livello antincendio, prevedono anche l’inserimento di un’area per disabili. Ci sarà l’accessibilità anche a teatro per i disabili”.

Sapete quali saranno i costi della manutenzione?

“Al momento no, non l’abbiamo ancora studiata noi come studio. Sarà stata fatta dagli uffici competenti”.

Il giro del cantiere, che ha una durata indicativa di circa 1 ora, è effettuato alla presenza della Direzione Lavori con personale del Settore Cultura, a gruppi di non oltre 15 persone, nei seguenti giorni e orari:

Venerdì 21 aprile: dalle ore 9.30 alle ore 12.30; dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Sabato 22 aprile: dalle ore 9.30 alle ore 12.30; dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Per effettuare la visita guidata è necessaria la prenotazione, scrivendo all’indirizzo mail cultura@comune.imperia.it e/o telefonando ai seguenti recapiti telefonici dell’Ufficio Cultura, negli orari di apertura degli stessi: 0183/701554 0183/701557, 0183/701555.

 

Condividi questo articolo: