28 Marzo 2024 17:15

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 17:15

Imperia: la nave scuola “Palinuro” torna nel porto di Oneglia in occasione della Festa della Repubblica. Dall’1 al 3 giugno visite guidate a bordo

In breve: Sarà possibile effettuare visite a bordo, accedendo da Banchina Aicardi

Il sindaco Claudio Scajola ha ricevuto quest’oggi a Palazzo Civico la visita del comandante della Capitaneria di Porto di Imperia, C.F. Carlo La Bua, il quale ha confermato ufficialmente l’arrivo della nave Palinuro a Imperia in concomitanza con la Festa della Repubblica.

La Palinuro entrerà nel porto di Oneglia nella prima mattinata del 1° giugno, attorno alle ore 08.00. Sarà possibile effettuare visite a bordo, accedendo da Banchina Aicardi, nei seguenti orari:

  • 1 giugno, dalle ore 16.00 alle ore 19.00;
  • 2 giugno, dalle ore 15.00 alle ore 19.00;
  • 3 giugno, dalle ore 9.30 alle ore 11.30 e dalle 16.00 alle 19.30.

Il giorno 4 giugno la nave lascerà il porto di Imperia. L’ultimo suo attracco in banchina risale al maggio 2016.

“Un anno fa, proprio in questi giorni, abbiamo ospitato, in contemporanea, Amerigo Vespucci e Frecce Tricolori. Un evento di grande successo che ricordiamo tutti con emozione. Oggi siamo pronti ad accogliere un’altra perla della Marina italiana, quale Nave Palinuro. La sua presenza in banchina impreziosirà le celebrazioni per la Festa della Repubblica, in programma il 2 giugno su Calata Cuneo, e permetterà ai cittadini di Imperia e ai tanti turisti di visitare questa splendida imbarcazione, commenta il sindaco Claudio Scajola.

La nave scuola “Palinuro” torna nel porto do Oneglia

La Palinuro è una nave scuola per gli allievi sottufficiali, di qualsiasi categoria e specialità, che frequentano la Scuola sottufficiali di Taranto. Costruita in Francia, a Nantes, e varata nel 1934 con il nome Commandant Louis Richard, in un primo momento era utilizzata per la pesca e il trasporto del merluzzo. Anni dopo, nel 1951, fu invece acquistata dall’Italia per diventare nave scuola insieme all’Amerigo Vespucci.

Terminati i lavori di trasformazione in nave scuola eseguiti nel cantiere di Castellammare di Stabia e l’Arsenale di La Spezia la nave venne ribattezzata Palinuro in onore del noocchiero Enea, nell’Eneide di Virgilio.

Condividi questo articolo: