29 Aprile 2024 18:18

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 18:18

Parte da Imperia il progetto “Con-tatto vela”: Rotary e Handarpermare salpano verso la Francia con 12 ragazze e ragazzi affetti da autismo. “Porteremo il loro messaggio e la loro gioia”/Foto e Video

In breve: Sino al 23 giugno un gruppo composto da dodici ragazzi e ragazze con disturbi dello spettro autistico, navigherà a bordo di due barche a vela e un catamarano tra la Liguria e la Costa Azzura, tra Italia e Francia.

Grande emozione questa mattina in banchina nel porto di Imperia per la partenza delle barche a vela del progetto riabilitativo “Con-tatto Vela”.

Sino al 23 giugno un gruppo composto da dodici ragazzi e ragazze con disturbi dello spettro autistico, dallo staff del Centro regionale disturbi spettro autistico in età adulta dell’ASL Città di Torino e da volontari del Rotary Distretto 2031 (Alto Piemonte e Valle d’Aosta) e della Lega Navale Italiana di Arona (NO) navigherà a bordo di due barche a vela e un catamarano tra la Liguria e la Costa Azzura, tra Italia e Francia.

Progetto “Con-tatto vela”: Rotary e Handarpermare salpano verso la Francia

Prima della partenza un breve briefing per aggiornare i ragazzi. Durante i preparativi, il Rotary di Imperia ha donato le bandiere di Handarpermare e del Distretto 2032 di Imperia al Governatore Marco Ronco. Sono state consegnate anche delle targhe all’avvocato Marco Mangia, presidente della GoImperia, alla Guardia Costiera e al Rotary Club di Imperia.

Durante i preparativi, il Presidente del Rotary Club Imperia ha consegnato il fanion del Club al Governatore del Distretto 2031 del R.I. Marco Ronco, mentre Handarpermare gli ha consegnato la bandiera dell’Associazione.

I responsabili del progetto CON-TATTO hanno consegnato delle targhe ricordo all’avvocato Marco Mangia, presidente della GoImperia, al Vice Comandante della Guardia Costiera Sergio Peluso, ad Handarpermare e al Rotary Club di Imperia.

Marco Ronco – Governatore Rotary del distretto 2031

“Parte oggi questa crociera con questi ragazzi autistici. Non è solo divertimento, ma è una sperimentazione scientifica.

Tende a valutare il comportamento di questi ragazzi, costretti a vivere in ambienti ristretti, a colloquiare tra di loro e con i personale delle barche. È un aspetto molto importante e interessante.

La previsione è che oggi partono per arrivare sino a Mentone, dove incontreranno i club rotariani e le amministrazioni pubbliche francesi. Porteranno il loro messaggio e la loro gioia di questa sperimentazione”.

Roberto Keller, coordinatore scientifico

“Il centro regionale dell’autismo adulti della Asl città di Torino, che è un centro per tutto il Piemonte, promuove questo progetto proprio per favorire l’interazione socio relazionale di persone con autismo in età adulta.

Il nostro scopo è proprio quello di aiutarle e migliorare le competenze nelle relazioni tra di loro, ma lavorando insieme per un fine comune.

Cosa c’è di meglio di una barca a vela, dove il coordinamento tra le varie persone è un requisito essenziale per poter andare in una direzione?

Lo scopo è far condurre a loro la barca, ovviamente sotto la supervisione di un istruttore che li ha seguiti per più di un anno di preparazione sul Lago Maggiore, saranno proprio loro a condurre le barche.

Questa è la prima uscita in mare, si sono allenati per un anno sul Lago Maggiore, quindi un ambiente più tranquillo. L’esperienza del mare comincia adesso, abbiamo molta voglia di stare insieme e farlo anche in modo divertente”.

Le interviste ai ragazzi

Parla Giuseppe: “Si, sono un po’ emozionato. È la prima volta che faccio questa avventura in barca a vela. Abbiamo fatto molto allenamento, prove e tanta fatica per arrivare sino a qui. Siamo preparati. Sono prontissimo a partire e divertirmi”.

Le dichiarazioni di Elisa: “Sono molto emozionata, mi sento molto pronta a partire. Andrò su questa barca qui dietro, il catamarano”.

Intervengono anche Fabio, Francesco e Stefano: “Siamo carichissimi e pronti per partire”.

Cos’è il progetto riabilitativo “Con-tatto Vela”?

“Con-tatto Vela” è un progetto abilitativo, promosso dal Rotary Distretto 2031 in collaborazione con l’ASL Città di Torino e il dottor Roberto Keller, direttore del Centro regionale disturbi spettro autistico in età adulta della Regione Piemonte e realizzato grazie al supporto degli istruttori della Lega Navale Italiana di Arona, volto a potenziare le abilità adattive di persone autistiche. Queste sono da intendersi come quell’insieme di capacità che permettono all’individuo di sviluppare modalità più armoniche di “stare” nel proprio ambiente di vita: riguardano le aree della cura del sé, della comunicazione, delle relazioni sociali, l’uso delle risorse della comunità e, più in generale, lo sviluppo dell’autodeterminazione.

Il punto innovativo del progetto “Con-tatto” risiede nel lavorare su queste abilità durante un percorso itinerante, in barca a vela nel caso dell’edizione “Con-tatto Vela”, con il supporto di un team medico-scientifico che guida i destinatari del progetto e ne monitora i progressi.

Proprio in ragione di queste peculiarità, nei giorni scorsi il progetto “Con-tatto Vela” è stato presentato alle Nazioni Unite dal Dottor Roberto Keller, su invito del Ministero per le Disabilità, nel corso della 16esima Conferenza annuale ONU per i Diritti delle Persone con Disabilità (New York, USA, 13-15 giugno 2023). Partito a giugno 2022, il progetto “Con-tatto Vela” ha portato i ragazzi e le ragazze con autismo (10 uomini e 2 donne) ad allenarsi in barca a vela ogni mese (esclusi dicembre 2022 e gennaio 2023) sul Lago Maggiore.

Le giornate di formazione hanno visto alternarsi momenti di teoria in aula a pomeriggi a bordo, con paesaggi come quelli della Rocca di Angera e dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso a fare da sfondo. Tutto questo, al fine di prepararsi allo step finale dell’esperienza di “Con-tatto”: i cinque giorni in mare tra Italia e Francia che attendono il gruppo dal 19 al 23 giugno.

La crociera sarà resa possibile grazie alla collaborazione con l’associazione Handarpermare e a bordo di due barche a vela e un catamarano, seguirà le tappe:

• Lunedì 19 giugno: Imperia – Mentone
(Partenza ore 11.30 – arrivo stimato ore 16.30)
• Martedì 20 giugno: Mentone – Antibes
(Partenza ore 09.30 – arrivo stimato ore 15.00)
• Mercoledì 21 giugno: Antibes – Nizza
(Partenza ore 10.30 – arrivo stimato ore 16.00)
• Giovedì 22 giugno: Nizza – Sanremo
(Partenza ore 09.30 – arrivo stimato ore 16.00)
• Venerdì 23 giugno: Sanremo – Imperia
(Partenza ore 09.30 – arrivo stimato ore 15.00)

Durante la settimana, il gruppo di “Con-tatto Vela” incontrerà le istituzioni e i Rotary Club locali di Liguria e Costa Azzurra, alcuni dei quali sono stati di fondamentale aiuto nell’organizzazione della crociera finale. L’esperienza velica non è la prima edizione del progetto “Con-tatto”: nel 2021, dodici ragazzi e ragazze con disturbi dello spettro autistico (alcuni dei quali ora coinvolti della versione nautica del progetto) hanno percorso circa 200 chilometri a piedi lungo la Via Francigena fino a Roma, dove sono stati ricevuti da Papa Francesco. Questa prima edizione del progetto “Con-tatto” è raccontata nel film “Sul sentiero blu” (2022) di Gabriele Vacis, trasmesso nei cinema e, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, in televisione.

LINK UTILI

Home


https://www.facebook.com/camminocontatto
https://www.instagram.com/camminocontatto/

A cura di Alessandro Moschi

Condividi questo articolo: