29 Aprile 2024 15:43

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 15:43

Liguria: ondata di calore sabato 15 e domenica 16 luglio. Rischio alla salute per le condizioni meteorologiche. “Evitare disidratazione ed esposizione al sole nelle ore centrali”

In breve: Sabato 15 e domenica 16 luglio previsto un peggioramento delle condizioni bioclimatiche di livello 2 - codice arancione.

Nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 luglio, il Sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore ha previsto un peggioramento delle condizioni bioclimatiche di livello 2 – codice arancione – che indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibile che è invitata a evitare l’esposizione al sole nelle ore centrali della giornata e a seguire alcuni semplici consigli che possono prevenire gli effetti negativi sulla salute provocati dalle ondate di calore.

Segui i 10 consigli per prevenire gli effetti del caldo sulla salute

Le nostre abitudini possono contribuire a ridurre notevolmente le conseguenze nocive delle ondate di calore. Sono 10 le semplici regole comportamentali in grado di:

  • limitare l’esposizione alle alte temperature
  • facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione
  • ridurre i rischi nelle persone più fragili (persone molto anziane, persone con problemi di salute, che assumono farmaci, neonati e bambini molto piccoli).

Numero verde regionale 800 593 235

Il numero verde regionale InformAnziani 800 593 235 è valido su tutto il territorio regionale, risponde 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20 ed è a disposizione delle persone più fragili o anziani in difficoltà per la consegna dei farmaci o della spesa a domicilio. A svolgere il servizio sono i custodi sociali, circa 140 in tutta la Liguria di cui la metà a Genova a cui si affiancano anche i volontari per il monitoraggio telefonico e per un servizio di compagnia telefonica.

Il servizio proseguirà per tutta l’estate, fino a fine agosto, con interventi di comunità per l’invecchiamento attivo, la prevenzione e il sostegno alle fragilità degli anziani. Regione Liguria ha stanziato ulteriori 450mila euro a favore della Cooperativa sociale Agorà come capofila dell’associazione temporanea di scopo, impegnata fino ad oggi in queste attività.

Condividi questo articolo: