3 Maggio 2024 00:21

Cerca
Close this search box.

3 Maggio 2024 00:21

Imperia: il giornalista Antonio Padellaro all’Approdo. “Sono un elettore in sonno. Come fai ad andare a votare quando sai che hai già perso?”/Foto e Video

In breve: Sull'elezione a sindaco di Scajola, l'editorialista de Il Fatto Quotidiano non ha dubbi: "dall'altra parte non è stato presentato un candidato che poteva competere"

Ieri sera a “L’Approdo”, sul Molo lungo di Oneglia, si è tenuta la presentazione dell’ultimo libro del giornalista Antonio Padellaro “Confessioni di un ex elettore – Pensare con la propria testa all’epoca de governo Meloni”.

Sull’elezione a sindaco di Scajola, l’editorialista de Il Fatto Quotidiano non ha dubbi: “dall’altra parte non è stato presentato un candidato che poteva competere”

Padellaro, già direttore ed attualmente editorialista de Il Fatto Quotidiano, è stato introdotto dal giornalista Claudio Porchia.

L’incontro, in questa occasione curato dalla Cna, si è concluso con una degustazione di prodotti con la Lavanda Imperia, in collaborazione con l’Associazione della Lavanda Riviera dei Fiori.

Spiega Antonio Padellaro ai microfoni di Imperiapost Tv: “Diciamo che sono un elettore in sonno. Sono rimasto deluso, come tanti elettori di centro sinistra, che sono andati a votare sapendo che avrebbero perso. L’esempio che faccio sempre è che è come andare alla partita della propria squadra, sapendo che hai perso già tre a zero. Non paghi neanche il biglietto. 

Sono in sonno nel senso che spero che nei prossimi mesi qualcosa si muova e che si riesca almeno a contrastare un governo di centro destra che ne sta combinando un po’ di tutti i colori. 

Io penso che il maggior nemico del cittadino che oggi vorrebbe occuparsi di politica sia il partito preso che è soprattutto la politica, ma anche la televisione e il giornalismo. Sembra sempre che chi  sta da una parte debba sempre dare torto a chi sta dall’altra e viceversa. 

Si può giudicare caso per caso? Faccio un esempio di queste ore: credo che il governo Meloni stia inanellando una serie anche di gaffe e brutte figure e anche di politiche sbagliate, soprattutto nei confronti dei più deboli, però il fatto che abbia riportato in Italia Patrick Zaki è un successo

Allora, domanda, si può dire: bene hai fatto un’operazione importante che ha salvato un ragazzo da altri mesi, chissà quanto, di galera e, nello stesso tempo dire, però queste altre cose non ci piacciono? 

Idee chiare e distinte. Questo saper distinguere è possibile oppure siamo condannati a prendere in blocco la destra e la sinistra? Io spero di no.

Sulla vittoria di Claudio Scajola alle elezioni amministrative di Imperia, Padellaro sottolinea: Il 63% ammette poche discussioni. Vuol dire che il 63% di chi è andato a votare ha dato fiducia a un uomo politico discusso e discutibile, ma che probabilmente qui a Imperia gode di una forte popolarità

Evidentemente dall’altra parte non è stato presentato un candidato che poteva competere. Lo dicono i numeri, c’è poco da fare. I numeri, anche in politica, non solo nello sport, sono decisivi”.

Condividi questo articolo: